CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Riapre l'arena di Mondello: una nuova veste per "La Sirenetta" tra musica, teatro e food

Torna dopo 16 anni di chiusura la storica Arena di Mondello, che accoglie il pubblico con un nuovo look e una ricca programmazione. Ecco tutte le novità

  • 16 agosto 2022

La nuova Arena La Sirenetta di Mondello

Quei luoghi che se li pensi ti commuovi, perché ti riportano ad anni belli di un passato che ci manca per la sua semplicità e leggerezza.

Parliamo dell'arena La Sirenetta di Mondello Valdesi che - dopo 16 anni di chiusura - finalmente riapre al pubblico con un grande evento di inaugurazione (leggi qui per conoscere tutti i dettagli) in programma mercoledì 17 agosto e lo fa con una veste tutta nuova.

Un nuovo look che è stato reso possibile sia grazie agli interventi di ristrutturazione che l'hanno interessata in questi mesi, sia per la sua programmazione che presto vedrà anche la riattivazione del grande schermo per le tanto amate proiezioni serali sotto le stelle.


L’ingresso all'arena rimane quello storico, ossia quello di via Azalea, nella piccola piazzetta in cui ci sono le poste di Mondello Valdesi, raggiungibile a piedi o dal lungomare di Mondello (subito dopo il bar Scimone) o da via Principe di Scalea (entrando dalla traversa accanto al tabacchi).
Adv
Meta estiva (ma soprattutto settembrina), prediletta dei palermitani e delle palermitane che amavano andare al cinema all’aperto e passare una serata dal sapore magico, per i residenti e i villeggianti era un appuntamento immancabile.

L’arena La Sirenetta fu chiusa definitivamente nel 2006 (con una breve parentesi nel 2018 in occasione di “Manifesta 12” in cui venne riaperta settimanalmente per un mese e mezzo, ndr).


Fu impiantata subito dopo il secondo conflitto mondiale e nel tempo fu gestita da diversi imprenditori con un'attività che è durata oltre cinquant'anni.

Quando chiuse - così come il complesso La Sirenetta che fu teatro di grandi eventi e momenti mondani rimasti nella memoria - fu un grande dispiacere per tutti e l'inizio di un declino che sembrava senza speranze.

L’idea del recupero è sfiorata a tante persone nel corso degli anni, ma a riuscirci due anni fa è stato Antonio Romano, socio principale della R2m Capital srl, società che ha trovato un accordo con la Italo-Belga per la valorizzazione del bene.

Romano ha scommesso sulla riapertura del complesso e successivamente dell’arena e a
ll'inizio del 2021, sono iniziati i lavori di ristrutturazione e di riqualificazione dei locali del ristorante e della terrazza, aperti nell'agosto dello scorso anno.

Ora tocca all'arena. Finalmente.

«L’Arena Sirenetta l'abbiamo definita "Unconventional theatre" - dicono dalla direzione della Sirenetta - è un teatro polivalente, dove è possibile assistere a spettacoli di vario genere, con performance di cantanti, ballerini, dj e tante altre figure artistiche che si alterneranno durante l’anno.

Si potrà contare su menù semplici fatti con materie prime selezionate, mentre per i drink lovers è disponibile una carta vini e cocktail di prima scelta.

La realizzazione dell’Arena – spiegano – è stata così complessa e importante da impiegare tutto il periodo estivo, ed è proprio per questo che purtroppo quest’anno non saremo nelle condizioni di realizzare un cartellone cinematografico. È certamente nelle nostre intenzioni inserire nei prossimi mesi una programmazione che possa soddisfare tutti gli appassionati».

Gli artisti che vorranno esibirsi o portare sul palco uno spettacolo
potranno contattare l’arena Sirenetta anche attraverso i canali social e proporsi.

E sempre attraverso i canali social, il profilo Instagram e la pagina Facebook è possibile rimanere informati delle attività in programma.

L'
arena non è aperta tutti i giorni, ma apre le porte solo in determinate serate e per determinati eventi. Dunque è importante seguire le pagine per rimanere aggiornati sulle varie attività.

«Abbiamo portato a compimento l’impegno preso lo scorso anno – ha detto a Balarm, Antonio Romano –. Non ci eravamo riusciti perché la ristrutturazione ha richiesto un impegno significativo sotto tutti i punti di vista ma ora siamo pronti.

Per noi è importante investire su Mondello Valdesi, far ritornare il palermitano che non la frequentava più e soprattutto, uno dei nostri obiettivi era la destagionalizzazione, lo abbiamo fatto con il complesso La Sirenetta tenendolo aperto tutto l'anno, inverno compreso quindi, e vogliamo farlo con lo spazio dell’arena».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI