MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Spiagge, restyling e aree pedonali: il "Piano estate" a Palermo, da Mondello a Barcarello

Che sappiamo finora sugli interventi per rendere più vivibili le borgate marinare. Il Comune è al lavoro per garantire a tutti sole, mare e passeggiate lungo la costa

  • 5 aprile 2024

Sferracavallo

Palermo si prepara ad affrontare una "lunga estate caldissima". E tra sole, mare e passeggiate lungo la costa, l’Amministrazione comunale è al lavoro per definire quello che potremmo chiamare il Piano estate. Sono in programma, infatti, una serie di confronti, proprio in vista della bella stagione, per rendere più vivibili le borgate marinare.

Interventi, quindi, che riguarderanno il breve periodo, come modifiche alla viabilità, e il lungo periodo, come un parcheggio nella zona dell’Arenella.

Qualcosa, però, sull’estate 2024 la sappiamo già. Gli interventi della giunta, infatti, hanno riguardato quello che è uno dei grandi problemi di Palermo: il traffico. La storia la conosciamo bene: anche Johnny Stecchino ne fu testimone nel celebre film. Ecco, allora, gli imminenti (speriamo) interventi sulla viabilità cittadina che permetteranno di raggiungere le borgate marinare e fruire del mare Made in Palermo.

Cominciamo da una delle zone più presa d’assalto da palermitani, turisti e amanti del mare: Sferracavallo. In via Nicoletti, infatti, l’Amministrazione sta lavorando, definendo dei progetti con la Regione siciliana, per reperire fondi così da potere realizzare delle infrastrutture che daranno respiro al traffico nell’area. In poche parole, l’idea è di arrivare, proprio in via Nicoletti, evitando di passare per il centro della borgata, andando, di conseguenza, a decongestionare il traffico nella parte storica.
Adv
A Mondello, inoltre, c’è in programma il rifacimento della piazza, con l’inizio dei cantieri che era stato annunciato proprio per questi primi mesi del 2024. Il progetto prevede una nuova pavimentazione e giochi di acqua e luci nella fontana.

Passiamo, adesso, a Barcarello. Il lungomare è stato (quasi) completato con panchine, arredi e un’area dove fare una tranquilla passeggiata. L'intervento di restyling ha interessato l'ampio tratto che va dal porto sino a Punta Barcarello, in prossimità della riserva naturale di Capo Gallo.

L'opera, finanziata con fondi del Pon Metro React (più di 2 milioni di euro), prevede il rifacimento di tutta la passeggiata, sia lato mare che lato monte, con nuove opere a basso impatto ambientale e adatte alle necessità di un'area marina protetta.

«L’Amministrazione sta programmando una serie di confronti in vista della stagione estiva per rendere più vivibile la fascia costiera e le borgate marinare. Parliamo di interventi a breve scadenza, come parcheggi e infrastrutture sui quali si sta lavorando – spiega il consigliere comunale, Leopoldo Piampiano -.

Inoltre, pulizia, corretta fruizione della costa, presenza costante degli organi di controllo, parcheggi, aree pedonali e bus navetta, alcuni dei temi di fondamentale importanza per garantire standard efficienti di vivibilità a residenti e turisti.

Sono fiducioso che il Sindaco saprà coinvolgere tutte le realtà istituzionali che potranno concorrere allo sviluppo della nostra costa con particolare riferimento alle borgate marinare che nel periodo estivo diventano meta di numerosi turisti».

Le borgate marinare, inoltre, (ma non in vista dell’estate 2023) si doteranno di nuovi parcheggi per i residenti e non solo. È il caso di Arenella e Vergine Maria.

Con una delibera di giunta, infatti, il comune di Palermo ha manifestato l’interesse all’acquisizione di un terreno di via Papa Sergio I,70, adibito a parcheggio privato, che è stato trasferito, con Decreto dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, al patrimonio indisponibile per fini istituzionali.

«La Commissione urbanistica in diverse occasioni aveva sollecitato l'amministrazione attiva per l'acquisizione del bene confiscato alla mafia, affinché venisse realizzato un parcheggio pubblico a beneficio della borgata.

Recentemente ho presentato un'interrogazione al sindaco per sollecitare non solo l'acquisizione, che oggi avviene con il Decreto dell’Agenzia Nazionale dei beni confiscati alla mafia, ma anche per la redazione del relativo progetto di realizzazione del parcheggio pubblico.

Continuerà il mio impegno in seno alla competente Commissione urbanistica e in Consiglio comunale affinché si arrivi in tempi brevi alla realizzazione di questa importante opera», prosegue Piampiano.

Infine, ci sono delle novità anche per Sferracavallo, dove sarà riattivata l’isola pedonale di piazza Marina, e, adesso, si pensa a Via Scalo, che, al momento, si trova in Ztl.

«La borgata marinara- conclude Piampiano- rappresenta un importante riferimento per numerosi cittadini e turisti che, soprattutto nel periodo estivo, apprezzano questa parte della costa palermitana.

Ritengo si debba valutare, dando continuità alle azioni poste in essere in questi anni relative alle pedonalizzazioni e istituzione di zone a traffico limitato, la pedonalizzazione del tratto della via Scalo in prossimità del porto di Sferracavallo in concomitanza dell’entrata in vigore del provvedimento di pedonalizzazione della piazza Marina di Sferracavallo».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI