LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

Studi l'inglese e le "soft skills": quali sono le 8 abilità di International House LC Palermo

Iscrizioni aperte alla scuola di inglese che da più di 45 anni è il punto di riferimento a Palermo per gli esami internazionali e per l'insegnamento della lingua inglese

Balarm
La redazione
  • 24 agosto 2022

Alcuni li chiamano "soft skills". Altri le chiamano "competenze morbide", in contrapposizione alle "hard skill", con cui si definiscono le competenze tecniche e professionali.

Parliamo delle cosiddette competenze del 21esimo secolo con cui si indicano quelle abilità - come la capacità di essere leader la creatività e l'empatia - che ci permettono di emergere e fare la differenza in una società frenetica e in continua evoluzione come quella in cui viviamo.

Quali sono? Ve le elenchiamo di seguito.

Sono il Critical Thinking (pensiero critico), Collaboration (collaborazione), Creativity (creatività), Digital Literacy (alfabetizzazione digitale), Leadership (capacità di essere leader), Emotional Skills (competenze emotive), Social Awareness (consapevolezza sociale) e Learning to Learn (imparare ad imparare).

Competenze estremamente pragmatiche che diventano veri e propri "strumenti di sopravvivenza", indispensabili per fronteggiare tutte le difficoltà del mondo di oggi.
Adv
Non è un caso dunque se tutte le scuole d'Europa, pubbliche e private, stanno abbracciando questi concetti di apprendimento, inserendoli all'interno del proprio piano di studi attraverso standard sempre più consolidati.

Imparare le "soft skills" infatti aiuta nell'apprendimento delle materie tradizionale e, allo stesso tempo, agevola e favorisce lo sviluppo dell'intera persona. Per far questo, ogni lezione deve includere attività e check point che aiutino ad accrescere le abilità del 21° secolo degli studenti.

E tra le scuole che hanno inglobato le 8 abilità nelle proprie lezioni non poteva mancare International House LC di Palermo, la scuola di inglese che da più di 45 anni è il punto di riferimento in città per la formazione degli insegnanti, per gli esami internazionali, per l'insegnamento e per l'uso della lingua inglese.

Qui infatti l'inglese si impara sempre partecipando in modo attivo e non subendo passivamente le lezioni.

In che modo? È presto detto.

Per quanto riguarda la leadeship, ad esempio, i docenti di IH Palermo Language Centre incoraggiano gli studenti a prendere iniziative nei progetti di gruppo, a prendere decisioni e a gestire le controversie senza l'intervento dell'insegnante.

La consapevolezza sociale, invece, viene sviluppata incentrando le lezioni sulle differenze culturali e sulle questioni globali, in modo si abbia l'opportunità di ampliare le proprie conoscenze, ma anche di aumentare la propria consapevolezza dei problemi urgenti nella società.

A lezione di inglese si impara a imparare. Il tempo di riflessione è integrato in ogni lezione in modo che gli studenti abbiano la possibilità di riflettere sul proprio apprendimento e rivedere i propri progressi.

Sono già aperte le iscrizioni ai corsi (a numero chiuso e con test di ingresso gratuito) - in partenza dal mese di ottobre 2022 - che comprendono classi per i bambini e ragazzi, suddivisi per fasce d'età: 5-10 anni, 10 -13 anni e 13-16 anni; fino ai corsi di inglese per adulti (dai 16 anni in su) che apprezzano molto questo modo di imparare e da quasi 50 anni si affidano alla scuola che ha sede in via Quintino Sella 70.

Anche gli esami internazionali fanno parte del percorso formativo e International House LC Palermo gestisce tutti gli esami Cambridge (YLE Starters, Movers and Flyers, KET, PET, First, Advanced, Proficiency) e IELTS. Ormai conosciuti come standard europei ufficiali per l'ammissione in corsi bilingui dentro il MIUR e all'università.

Per avere maggiori informazioni sulle attività della scuola, sui corsi e sugli esami è possibile compilare il form online oppure chiamare il numero 091 584954, inviare una mail all'indirizzo info@ihpalermo.it

Inoltre, il 17 settembre la scuola di inglese apre le porte per un Open Day in cui sarà possibile conoscere la struttura, chiacchierare con i docenti e chiedere tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

E ancora, è possibile visitare il sito ufficiale di International House LC, nonchè la pagina Facebook della scuola e il profilo Instagram. In alternativa potete recarvi nella sede centrale di via Quintino Sella 70, aperta dal lunedì al venerdì, dalle 11.30 alle 19.30.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE