ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Teatro, musica, bistrot, arte e verde: a Palermo villa Filippina diventa parco urbano

Presentato il calendario degli eventi di villa Filippina, il parco rinnovato e monumentale di Palermo per la stagione estiva apre le sue porte a teatro, concerti, food e scienza

Balarm
La redazione
  • 16 giugno 2018

Una installazione all'interno del Parco di villa Filippina a Palermo

L'associazione di servizi scientifici e culturali Urania, attiva dal 2008, ha stilato un calendario collaborativo e assolutamente variegato per l'estate di Palermo che si snoda da venerdì 22 giugno fino al 30 settembre nel Nuovo Teatro Arena Villa Filippina tra concerti e rassegne di cineteatro all'aperto.

Il parco è stato oggetto di un grande rinnovo nella sua parte strutturale che nella sua parte di verde: l'associazione ha infatti iniziato sette anni fa realizzando uno spazio museale ed espositivo, con annesso il primo Planetario della città.

Quest'anno, il primo, viene anche organizzata una rassegna di eventi in scena dal mercoledì alla domenica (a partire dalle 18) con una piccola pausa ad agosto in collaborazione con Giovanni Libeccio, Orazio Bottiglieri, Francesco Giacalone, Aldo Lombardo e Amelia Bucalo.

All'interno del parco è presente una grande area relax pensata per chi vuole prendere un aperitivo, rilassarsi in famiglia e godere dei grandi spazi verdi che la villa offre ed è gestita dalla Cooperativa Ali in collaborazione con PPP Burgher e c'è anche una piccola area dedicata a giochi in formato gigante, per il divertimento di tutti.
Adv
Ma torniamo al programma: ogni settimana, il mercoledì dalle 21.30, si svolge il “Food Show”, una piccola rassegna musicale che spazierà dal jazz al pop e dal cantautorato al rock e il venerdì e sabato, fino al 28 luglio, dalle 20 alle 24, è presente un’area fiera artigianale curata dall’associazione Artigianando.

Sabato 23 giugno dalle 21.30 c'è la serata astronomica “Occhi su Saturno 2018”, un evento annuale, che la struttura ospita da sette anni e domenica 24 alle 21 dopo anni di assenza, torna, sotto la direzione artistica di Orazio Bottiglieri, l’Arena di Villa Filippina: la rassegna “Registi all’italiana” con la prima proiezione che è “In Guerra per Amore” di Pif.

Nel corso dell'estate gli eventi sono tantissimi e per tutti i gusti (scoprili tutti consultando il calendario di Balarm o scaricando il programma) e da segnalare c'è, per esempio, il concerto degli Inside Out in un Tributo ai Pink Floyd venerdì 6 luglio o ancora l'indomani la proiezione del film “La Corrispondenza” di Giuseppe Tornatore.

Degni di nota anche, mercoledì primo e giovedì 2 agosto il festival Teatro del Fuoco e sabato 1 settembre lo spettacolo "Strabuttanissima Sicilia" con Salvo Piparo.

A settembre, infine, ritorna domenica 16 la rassegna “Astronomy Concerts”, un concerto dell’Orchestra da Camera di Palermo diretta da Aldo Lombardo, con il clarinettista Anton Dressler per le musiche di Mozart, mentre a fine mese è prevista una grande festa di chiusura della stagione.

Il botteghino si trova all’interno della villa, al Planetari,o ed è aperto ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. La sera degli spettacoli il botteghino sarà spostato all'entrata princilape della villa. Per informazioni chiamare il numero 342.0116832.

Biglietti: gli spettacoli del settore cinearena hanno un costo di 4,50 euro e c'è la possibilità di fare un mini abbonamento a 15 euro per la Rassegna “Registi all’italiana” (In Guerra per Amore, Valerian e la città dei mille pianeti, La Corrispondenza, La Pazza gioia, Qualcosa di nuovo).

Gli spettacoli del settore Civico teatro sociale hanno un costo di 10 euro con possibilità di sottoscrivere un mini abbonamento a 40 euro (Come Fratelli, Taddarite, Click Clock, Andersen’s solitude, La Malafesta).

Gli spettacoli del settore Teatro Savio hanno un costo di 10 euro in prevendita, 14 euro la sera dello spettacolo e 12 euro ridotto.

Gli spettacoli del settore teatro (generico) e del settore dedicato alla musica classica hanno un costo di 10 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI