MOBILITÀ

HomeAttualitàMobilità

Tra ponte dell'Immacolata e corsa ai regali: traffico in vista in Sicilia, la mappa

Primo weekend "lungo" delle feste, l'Anas prevede un costante aumento della circolazione, soprattutto fra Palermo e Catania: ecco quali sono le strade più trafficate

Balarm
La redazione
  • 5 dicembre 2025

Traffico sull'autostrada Palermo-Catania

Traffico in vista in Sicilia sulle autostrade e strade durante il Ponte dell’Immacolata. Lo annuncia l'Anas che prevede un flusso notevole di spostamenti di auto verso le località turistiche, verso Palermo e i grandi centri commerciali per acquisti e/o gite ai mercatini di Natale.

Sulle autostrade dell'Isola per questo lungo weekend è atteso traffico in costante aumento: venerdì pomeriggio (5 dicembre) e la mattina di sabato 6 dicembre, per gli spostamenti in entrata e in uscita dalle città di Palermo e Catania. Lunedì pomeriggio (8 dicembre), invece, sono previsti i rientri in queste due città dalle località di villeggiatura.

L’intensificazione della circolazione riguarda le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo, la Tangenziale di Catania, la Catania-Siracusa e l’itinerario Palermo-Agrigento.

Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle ore 9.00 alle 22.00.

Anas ricorda che fino al 31 gennaio è in vigore il piano straordinario di potenziamento del servizio ferroviario fra Termini Imerese e Palermo e viceversa per consentire ai cittadini l’utilizzo del mezzo pubblico rispetto a quello privato.

Vi ricordiamo che per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI