TURISMO

HomeNewsTurismo

Tutti i luoghi del Commissario Montalbano: l'itinerario in Sicilia, gratis e fai da te

Vigata, Montelusa, Marinella non esistono davvero ma i luoghi in cui sono girate le scene sì: facciamo un giro nei luoghi del commissario, sulla spiaggia e per la casa

Balarm
La redazione
  • 28 maggio 2018

Luca Zingaretti sul set della fiction "Il commissario Montalbano"

Ormai tutti conoscono il commissario Montalbano, protagonista prima di una serie di romanzi dell'iconico Andrea Camilleri e poi di una fortunata serie televisiva che va in onda sulla Rai, ormai, dal 1999.

Le vicende di Salvo Montalbano, commissario di polizia nell'immaginaria cittadina siciliana di Vigata, scandiscono ogni episodio tra l'ironia, l'intuito, il carisma e la lotta alla criminalità.

Ma Vigata, come del resto le nominatissime Montelusa e Marinella, non sono località realmente esistenti: sono città di fantasia che però, ovviamente, nascono da un luogo reale, quale?

Sono splendidi angoli di Sicilia tra Scicli e Ragusa, già ricchi di storia e cose da fare - sopratutto nelle belle stagioni - che la serie ha contribuito a rendere famose e golose.

C'è da dire che la protagonista della serie sembra essere Ragusa e per la precisione il suo centro antico, Ragusa Ibla: moltissime delle scene sono ambientate tra la piazza del Duomo e la chiesa di San Giorgio, la Chiesa di Santa Maria delle Scale e alcuni scorci del Giardino Ibleo.
Adv
Volendo fare un tour delle location iniziamo da "Vigata" che lo stesso Camilleri identifica con Porto Empedocle. È la città in cui si trova il commissariato in cui lavorano Salvo Montalbano, Mimì Augello, Giuseppe Fazio e Agatino Catarella.

Gli scorci che vediamo in Tv però non sono girati soltanto a Porto Empedocle: diversi pezzetti di Vigata sono presi in prestito da diverse città siciliane, sempre nella provincia di Ragusa.

Dicevamo comunque, che a Vigata si trova il commissariato: nella vita vera, per vederlo e visitarlo possiamo andare a Scicli, in via Francesco Mormina Penna e sempre all'interno di questo edificio dei primi del Novecento si trova l'ufficio del sindaco di Scicli, che nella fiction è la stanza del questore.

Andiamo poi a Marinella dove c'è la casa di Montalbano. La buona notizia è che si tratta di un bed and breakfast quindi è pure possibile dormirci, la notizia migliore è che a pochi metri si può raggiungere a piedi il faro del 1853 dalla Marina e spesso inquadrato oltre alla chiesetta e allla Torre Scalambri.

Nella fantasia si chiama Marinella ma è Punta Secca, la frazione di Santa Croce Camerina, un borgo marinaro in provincia di Ragusa poco lontano da Marina di Ragusa.

Non meno importante è la spiaggia di Punta Secca: il mare che si vede dalla terrazza (e in cui nuota Montalbano) è quello del canale di Sicilia e della Punta Secca.

Chiaramente anche altre località marine della zona di Ragusa incantano i telespettatori di tutta Italia: Marina di Ragusa per esempio, ma anche la riserva di Randello e la spiaggia di Sampieri.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI