ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Un Castello, una Casina e una Torre: tre meraviglie siciliane che forse non conosci

Una fortezza medievale di origini antiche, un edificio storico in stile Art Noveau e la Torre di Ligny. Carmelo Di Salvo ci porta alla scoperta di tre luoghi poco noti

Balarm
La redazione
  • 11 marzo 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Tre luoghi a due passi da Trapani che forse non tutti conoscono.

A farceli conoscere è il nuovo video realizzato da Carmelo Di Salvo, in arte @ingiroconmilo, che pubblica sul suo canale Youtube questo filmato dal titolo "Castello di Mare, Casina Nasi e Torre di Ligny".

Il Castello di Mare, detto anche La Colombaia o Torre Peliade, è una fortezza medievale, di origini molto antiche, posta su un'isoletta all'estremità occidentale del porto di Trapani.

La prima costruzione per motivi militari, viene, infatti, attribuita dallo storico Diodoro Siculo, intorno al 260 a.c., ad Amilcare Barca durante la prima guerra punica. La torre è alta 32 metri, composta da quattro piani sovrapposti, con il primo adibito a cisterna, mentre l'ingresso originario si trovava al secondo piano.

È uno dei migliori esempi di architettura militare in Sicilia.

La Casina Nasi o Villino Nasi, è un edificio storico della città di Trapani in stile Art Nouveau. Si trova in una sottile lingua di terra, tra Torre di Ligny e il Castello della Colombaia, di fronte allo Scoglio Palumbo.
Adv
La costruzione della villa, che la cittadinanza di Trapani volle donare al suo illustre concittadino, l'ex ministro Nunzio Nasi, iniziò nel 1898. La costruzione è in bugnato rustico e vi si accede attraverso un lungo viale. Il prospetto è scandito da pilastri angolari, con due ali sporgenti terminanti con decorazioni.

La torre di Ligny, fu eretta nel 1671 su ordine del capitano generale del Regno di Sicilia Claude Lamoral, principe di Ligne, durante la dominazione spagnola della Sicilia, sugli scogli che formano la prosecuzione della stretta lingua di terra della città antica, chiamata anticamente Pietra Palazzo.

Fu eretta a difesa della città dalle incursioni dei corsari barbareschi. Nel 1806 fu reso praticabile il passaggio che la collegava con la terra. Fino al 1861 erano installati dei cannoni sul tetto. Durante la seconda guerra mondiale fu usata dalla Marina militare come postazione antiaerea.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI