SPORT E BENESSERE
"Un tuffo nel benessere" a Palermo: come partecipare al corso di apnea di primo livello
Si rinnova l'appuntamento con il nuovo corso di apnea di primo livello organizzato dall'associazione Apnea Palermo, in programma per tutto il mese di luglio tra Palermo e Terrasini
Un'immersione in apnea in assetto costante
Con queste premese si rinnova l'appuntamento con il nuovo corso di apnea di primo livello organizzato dall'associazione Apnea Palermo, in programma per tutto il mese di luglio tra Palermo e Terrasini.
Apnea Palermo è una associazione sportiva dilettantistica nata il 19 maggio 2011, con l’obbiettivo di diffondere la cultura dell’apnea in modo semplice, sicuro, divertente ed in piena consapevolezza.
I corsi ideati da Apnea Palermo, che seguono la didattica Apnea Italia Agency, insegnano ad ogni apneista, neofita o esperto, una coscienza di sé e dei propri limiti in immersione.
I corsi si alternano tra lezioni teoriche e pratiche di tecniche di respirazione e rilassamento, di sessioni di apnea in-door e out-door. Vengono insegnate le tre specialità didattiche dell’apnea moderna: l’apnea dinamica (percorrenza orizzontale), l’apnea statica (condotta in superficie in posizione di decubito prono) e l’apnea in assetto costante (percorrenza verticale, dalla superficie in profondità lungo un cavo guida).
Chiunque può praticare con successo apnea, la scuola offre formazione con corsi di 1°, 2°, 3° livello, di aiuto istruttore ed istruttore, di pesca in apnea, di apnea junior, di biologia marina, di Basic Life Support and Defibrilation (BLS-D), Oxigen First Aid, First Aid (Primo soccorso) e sessione di allenamento per i possessori di brevetto.
Inoltre, l'associazione Apnea Palermo organizza ogni anno nel mese di luglio un grande raduno a Ustica (quest'anno dal 9 all'11 luglio), un fine settimana dedicato all'apnea e al divertimento, un vero "tuffo nel benessere" dedicato a tutti gli amanti del mare e del tempo libero.
L’apnea è stata la prima forma di immersione praticata dall’uomo, basti pensare ai polinesiani che cacciavano i pesci o alle Ama giapponesi che ancora oggi pescano le ostriche da perla immergendosi trattenendo il respiro.
Negli uomini, sebbene non siano mammiferi marini, è sorprendentemente sviluppato il cosiddetto riflesso di immersione, un adattamento fisiologico del corpo, indotto dal contatto con l’acqua che favorisce una migliore apnea.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 340 5612031 (Giacomo) e 327 6244922 (Roberto) o contattare l'associazione tramite la pagina Facebook.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.892 di Francesca Garofalo -
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
35.008 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Comprata (a 3 euro) in Sicilia, diventa una residenza d’arte: dov'è "Casuzzabut"
28.273 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tunnel che ti porta nel ventre della Terra: tra giochi di luce e scenari unici
23.673 di Federica Puglisi










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




