SPORT E BENESSERE

HomeCorsi e formazioneSport e benessere

"Un tuffo nel benessere" a Palermo: come partecipare al corso di apnea di primo livello

Si rinnova l'appuntamento con il nuovo corso di apnea di primo livello organizzato dall'associazione Apnea Palermo, in programma per tutto il mese di luglio tra Palermo e Terrasini

Balarm
La redazione
  • 17 giugno 2021

Un'immersione in apnea in assetto costante

Una disciplina completa e divertente che permette di coniugare la preparazione fisica con quella mentale e psicologica, che regala grandi emozioni, benessere e sensazioni straordinarie fuori e dentro l'acqua.

Con queste premese si rinnova l'appuntamento con il nuovo corso di apnea di primo livello organizzato dall'associazione Apnea Palermo, in programma per tutto il mese di luglio tra Palermo e Terrasini.

Apnea Palermo è una associazione sportiva dilettantistica nata il 19 maggio 2011, con l’obbiettivo di diffondere la cultura dell’apnea in modo semplice, sicuro, divertente ed in piena consapevolezza.

I corsi ideati da Apnea Palermo, che seguono la didattica Apnea Italia Agency, insegnano ad ogni apneista, neofita o esperto, una coscienza di sé e dei propri limiti in immersione.

I corsi si alternano tra lezioni teoriche e pratiche di tecniche di respirazione e rilassamento, di sessioni di apnea in-door e out-door. Vengono insegnate le tre specialità didattiche dell’apnea moderna: l’apnea dinamica (percorrenza orizzontale), l’apnea statica (condotta in superficie in posizione di decubito prono) e l’apnea in assetto costante (percorrenza verticale, dalla superficie in profondità lungo un cavo guida).
Adv
Chiunque può praticare con successo apnea, la scuola offre formazione con corsi di 1°, 2°, 3° livello, di aiuto istruttore ed istruttore, di pesca in apnea, di apnea junior, di biologia marina, di Basic Life Support and Defibrilation (BLS-D), Oxigen First Aid, First Aid (Primo soccorso) e sessione di allenamento per i possessori di brevetto.

Inoltre, l'associazione Apnea Palermo organizza ogni anno nel mese di luglio un grande raduno a Ustica (quest'anno dal 9 all'11 luglio), un fine settimana dedicato all'apnea e al divertimento, un vero "tuffo nel benessere" dedicato a tutti gli amanti del mare e del tempo libero.

L’apnea è stata la prima forma di immersione praticata dall’uomo, basti pensare ai polinesiani che cacciavano i pesci o alle Ama giapponesi che ancora oggi pescano le ostriche da perla immergendosi trattenendo il respiro.

Negli uomini, sebbene non siano mammiferi marini, è sorprendentemente sviluppato il cosiddetto riflesso di immersione, un adattamento fisiologico del corpo, indotto dal contatto con l’acqua che favorisce una migliore apnea.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 340 5612031 (Giacomo) e 327 6244922 (Roberto) o contattare l'associazione tramite la pagina Facebook.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI