SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Visite gratuite a Villa Sofia per la "Giornata mondiale dell'Ictus": come prenotarsi

L'iniziativa, in programma sabato 29 ottobre, dalle 11.00 alle 18.00, ha lo scopo di sensibilizzare alla prevenzione dell’ictus ed al riconoscimento dei suoi sintomi

Balarm
La redazione
  • 25 ottobre 2022

Un'intera giornata di visite gratuite e di screening cerebrovascolare che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla prevenzione dell'ictus e al riconoscimento dei suoi sintomi.

Si svolge a Palermo, sabato 29 ottobre, dalle 11.00 alle 18.00, l'iniziativa messa in campo dall'unità operativa complessa di Neurologia e Stroke Unit dell’ospedale Villa Sofia (dell’azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo), diretta da Daniele Lo Coco.

Un'iniziativa promossa in occasione della Giornata mondiale dell’ictus - "World Stroke Day"- che si celebra proprio in questa giornata.

Le visite gratuite si svolgono nell'ambulatorio dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Neurologia (al presidio “Villa Sofia”, padiglione Geriatrico, 3° piano) e per partecipare occorre prenotarsi via mail scrivendo all'indirizzo neurologia@villasofia.it

Le prenotazioni saranno accettate fino a capienza massima di circa 40 persone per la giornata. Vi ricordiamo inoltre che per accedere all'area ospedaliere occorre indossare la mascherina.

L’attività di screening prevede un colloquio iniziale per valutare i personali fattori di rischio vascolare modificabili; la misurazione dei valori di pressione arteriosa e di glicemia con stick glicemico, l'altezza ed il peso al fine di calcolare l’indice di massa corporea (IMC o BMI).

Nei casi selezionati verrà eseguita una valutazione neurosonologica di screening dei vasi epiaortici. Con l’occasione si fornirà ogni informazione atta ad implementare la conoscenza del cittadino sul pronto riconoscimento dei sintomi di ictus.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI