ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Addiopizzo travel": tour per vacanze antimafia

Tra mare e sole, una vacanza antimafia che permette di percorrere idealmente la storia degli eroi dell'antimafia e della lotta a Cosa Nostra a Palermo e dintorni

  • 18 luglio 2012

La scommessa è quella di trasformare i posti della memoria civile non solo in luoghi di commemorazione ma anche in un crocevia di destinazioni per una vacanza diversa dal solito: sono i tour pizzo-free di "Addiopizzo Travel", percorsi che prevedono soggiorni presso strutture ricettive dell'Isola iscritte alla lista di Addiopizzo e che hanno già accolto tantissime richieste di adesione sopratutto da inglesi e tedeschi.

Una vacanza antimafia che permette di percorrere idealmente la storia degli eroi dell'antimafia e della lotta a Cosa Nostra: i luoghi simbolo della cronaca palermitana che racconta storie di uomini che hanno deciso di immolare la propria vita ad una giusta causa. Così partendo dalla storia di una rete televisiva che si impegna per un'informazione libera è possibile conoscere a Partinico i protagonisti di Tele Jato, tv locale diretta da Pino Maniaci per poi passare da Da Capaci, sul luogo in cui il giudice Giovanni Falcone insieme alla moglie e agli agenti della scorta persero la vita nell’attentato del 1992, e fare un salto a Cinisi dove è ancora vivissima e attiva la memoria di Peppino Impastato e dei suoi 100 passi.

E ancora piazze, chiese e monumenti e vicoli di una Palermo che ha affascinato e commosso l'Italia negli anni più cruenti della storia d'Italia. Il prossimo tour organizzato dall’associazione è in programma dal 6 al 12 agosto: "Sole, mare & Pizzo-free", ha un costo di di 800 euro a persona, volo escluso e prevede mezza pensione, camere doppie, con due notti in B&B e quattro in hotel 4 stelle. La partenza è prevista da Palermo, con tour a piedi nei luoghi-simbolo della lotta alla mafia. Si passa dal mercato di Ballarò, Questura, Cattedrale, il Capo, Piazza della Memoria, Olivella, Emporio Pizzofree, Piazza Marina, Piazza Magione, Casa Borsellino e, nei giorni a seguire, visite a Monreale, Cefalù, Caccamo, Partinico, Cinisi, Erice, Capaci e ritorno nel capoluogo, con passaggi in via d’Amelio, Castello Utveggio e Mondello.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI