"Circuito discreto": artisti uniti al Nuovo Montevergini
Quattro compagnie teatrali palermitane sperimentano una nuova modalità di collaborazione. Sono quattro gli spettacoli in programma al Nuovo Montevergini
Un circuito discreto, a differenza di quello integrato, mantiene sempre riconoscibili i singoli componenti ed esiste indipendentemente da questi. È tra le pagine del dizionario dell’elettrotecnica che le quattro compagnie teatrali Civilleri/Lo Sicco, Giacomo Guarneri, Compagnia Quartiatri, DUE.0, hanno trovato la giusta definizione per il loro progetto. Superare i limiti dei circuiti tradizionali, sperimentare una nuova modalità di collaborazione e colmare un vuoto esistente.
I loro quattro spettacoli avevano già una tournée programmata in diversi teatri italiani ma nessuno aveva una data nella propria città. Così è nata l’idea, autofinanziandosi, di lasciare traccia del proprio lavoro anche a Palermo. L’obiettivo è diventato presto un punto di partenza.
Le quattro anteprime che si terranno al teatro Nuovo Montevergini di Palermo dal 7 al 10 novembre hanno generato un vero e proprio circuito fatto da pittori, musicisti, scrittori, web designer, comunicatori e via dicendo. Diverse professionalità, non necessariamente legate al mondo dell’arte, che uniscono le proprie competenze per potenziare i propri e gli altrui progetti. Per questo “Circuito Discreto” non si esaurisce nelle quattro anteprime ma prosegue, sia toccando varie città italiane sia coinvolgendo diversi altri progetti.
Si inizia il 7 novembre con “Radio Belìce non trasmette” di Giacomo Guarneri, vincitore del premio Etica in Atto 2013. Guarneri, che firma la regia con Marcella Vaccarino, ne è interprete insieme a Dario Muratore. Barricati dentro le mura di un palazzo decadente lo trasformano in radio clandestina da dove viene fuori una storia vera e potentissima: quella della valle del Belìce. Della sua rivoluzione prima e dopo il terremoto che la sconvolse, quasi come un castigo della natura per avere osato troppo in termini di libertà. A distanza di più di mezzo secolo quella lezione rimane attuale, preziosa. E al contempo la democrazia partecipata rimane un miraggio.
L’8 novembre tocca a “Walking Nota<” di Dario Muratore. Dalle pagine di un fumetto post-adolescenziale a una graphic novel noir: un racconto in soggettiva di un giorno in Val di Susa fatto da un giovane attore ventiseienne che si muove tra occupazioni di teatri e piccoli tabù familiari. Tratto dal reale vissuto dell’autore, lo spettacolo è scandito dal graphic live di Petra Trombini: segni e disegni per scandire un tempo tutto da capire.
Sabato 9 sarà la volta di “Krisiskin”, una creazione collettiva con Marcella Vaccarino, Dario Mangiaracina, Dario Muratore. La regia è di Chiara Muscato con Gisella Vitrano aiuto regia. Tra divieti, strade sbarrate e ostacoli quotidiani tre giovani percorrono le strade di Palermo alla ricerca di una casa. Sono una coppia e un amico, uniti da una ideologia politica estrema, litigano, giocano, si confrontano mentre diventa sempre più chiaro come siano irrisolte le loro identità e contraddittori i loro progetti.
Si chiude domenica 10 con “Tandem” di Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco. Scritto da Elena Stancanelli e interpretato da Manuela Lo Sicco e Veronica Lucchesi, “Tandem” è l’incessante tentativo di ricostruire una fotografia. Due amiche pedalano insieme verso il giorno in cui dovranno prendere strade diverse. Pedalano per spostarsi ma non si muovono mai: il tandem è saldamente ancorato al terreno. L’equilibrio è necessario e si riesce a mantenere solo rimanendo in due, unendosi in una sola cosa. Restano lì, alla ricerca del momento in cui la strada è diventata stretta e senza vie d’uscita, chiedendosi “sarebbe bastato andare a mare?”.
Tutti gli spettacoli di “Circuito discreto” hanno inizio alle ore 21. È possibile abbonarsi per vedere tutte e quattro le anteprime al costo di 20 euro. I biglietti per ogni singolo spettacolo costano 8 euro; il ridotto (under 25) 6 euro. Abbonamenti e biglietti possono essere acquistati presso il botteghino del teatro Nuovo Montevergini dalle ore 18 nei giorni degli spettacoli. Sia le singole anteprime che l’abbonamento possono essere prenotati ai numeri 327.6555722 e 333.3214859. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web del progetto.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
36.921 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




