ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Da Mondello alla Bandita, decisi i primi interventi

"Restituiamo il mare ai cittadini": gli assessori Agata Bazzi e Giuseppe Barbera hanno adottato i primi provvedimenti per sistemare il litorale palermitano

  • 2 giugno 2012

Palermo “Città di mare”. Questo l’obiettivo della Giunta Orlando. Nel corso della “mini Giunta” tecnica, organizzata dagli Assessori Agata Bazzi al Territorio e Giuseppe Barbera alla Vivibilità, sono stati decisi i primi provvedimenti urgenti in vista della stagione estiva. Si comincia con interventi di pulizia del litorale, a partire dalla rimozione delle alghe a Sferracavallo e Mondello. Inoltre i due assessori chiederanno formalmente alla Società Italo - belga di provvedere con urgenza alla pulizia e all’igiene delle aree di sua competenza.

La borgata di Mondello è quella maggiormente interessata dai provvedimenti decisi: è stato infatti dato mandato affinché si proceda ad un intervento straordinario di manutenzione dei parcheggi anche in vista della pedonalizzazione, il cui piano è allo studio della Giunta e del Sindaco. Sempre per Mondello si è deciso di individuare aree idonee ad ospitare i commercianti ambulanti, spostandoli dalla linea di costa e regolamentando questa attività.

Per quanto riguarda la Bandita, si è deciso di istituire un Tavolo tecnico che studierà gli interventi urgenti per la pulizia dei fondali. Commentando questo pacchetto di provvedimenti, i due Assessori hanno ricordato come «ci troviamo a ridosso della stagione estiva ed è essenziale garantire decoro, igiene e vivibilità dell’area costiera della città, oggi in stato di pressoché totale abbandono». «Nelle prossime settimane - continuano Bazzi e Barbera - d’intesa con le Circoscrizioni interessate, i comitati dei cittadini, le categorie produttive e le parti sociali avvieremo un confronto per la redazione di un vero Piano della “linea del mare” che vada oltre le emergenze e permetta una programmazione di lungo respiro degli interventi per ricostruire il rapporto fra la città ed il suo mare, per restituire la costa alla fruizione dei cittadini, per far tornare Palermo ad essere una “Città di mare” e non solo una città “sul” mare».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI