LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

Imparare la lingua e la cultura spagnola a Palermo: i corsi dell'Instituto Cervantes

Per imparare lo spagnolo a Palermo ripartono a gennaio i corsi dell'Instituto Cervantes, Centro Ufficiale dello Stato Spagnolo per l’insegnamento della lingua

Balarm
La redazione
  • 11 gennaio 2018

La cultura spagnola e ispano-americana è una delle più diffuse al mondo, e imparare lo spagnolo è un passo importante che tutti i palermitani possono compiere con i corsi di spagnolo organizzati dall'Instituto Cervantes, che ripartono tra fine settembre e i primi di ottobre.

L'instituto è il Centro Ufficiale dello Stato Spagnolo per l’insegnamento della lingua, dipende dal Ministero degli Affari Esteri di Spagna e offre diversi corsi: si va da quelli generali di lingua spagnola agli incontri di conversazione e perfezionamento.

L’offerta formativa prevede corsi di 30 e 60 ore. I primi, di 30 ore si svolgono il venerdì pomeriggio o il sabato mattina per una durata di 3 ore consecutive e hanno inizio il 19 e il 20 gennaio. È già possibile iscriversi chiamando il numero 091.8430481.

L'accesso ai corsi, per chi ha già delle basi di lingua spagnola, è preceduto da un test da concordare con la segreteria, per verificare il livello di partenza. I corsi si suddividono in sei livelli: Iniziale (A1 e A2); Intermedio (B1); Avanzato (B2); Superiore (C1); Livello di padronanza (C2), in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue.
Adv
Le classi sono formate da un numero minimo di 5 alunni fino a un massimo di 12. Gli studenti iscritti ai corsi possono usufruire gratuitamente del prestito e di tutti gli altri servizi della biblioteca e inoltre, con un contributo, anche della biblioteca elettronica.

Il centro propone anche corsi online di lingua spagnola con e senza tutor (AVE Global) e presso l’Instituto Cervantes è possibile conseguire il Diploma di spagnolo DELE.

Il diploma DELE è la certificazione ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione e riconosciuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione. Durante l’anno ci sono quattro sessioni d’esame DELE: nei mesi di aprile, maggio, luglio e novembre.

Inoltre il centro, riconosciuto dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola italiana, offre corsi di formazione per professori di spagnolo come lingua straniera in aula e online.

L’Instituto Cervantes non è solo un centro di studio: fin dalla sua apertura organizza periodicamente attività culturali, in particolare rassegne cinematografiche, concerti, conferenze e mostre a ingresso gratuito; propone, inoltre, laboratori culturali su temi
differenti (cucina, teatro, fotografia, video, etc.) e corsi di ballo latino-americani.

Le attività culturali, spesso organizzate con la collaborazione di istituzioni culturali straniere e cittadine si svolgono presso la sede della Vucciria. Per maggiori informazioni sui corsi di lingua spagnola potete recarvi in via Giosuè Carducci 2 o chiamare il numero di telefono 091.8430481.

Per informazioni su laboratori e attività culturali potete recarvi in via Argenteria Nuova 33 o chiamare il numero di telefono 091.8889560.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI