CULTURA

HomeNewsCultura

Una "Notte Reale" a Palermo: arte, musica e cultura a Palazzo dei Normanni

Palazzo dei Normanni, apre le porte, venerdì 28 luglio per una "Notte Reale" a base d'arte, natura, musica e spettacolo organizzata dalla Fondazione Federico II

  • 26 luglio 2017

Una lunga serata d'immersione nell'arte, dove la bellezza incontra l'approfondimento: venerdì 28 luglio a partire dalle ore 19 Palazzo dei Normanni apre le porte per "Una Notte Reale".

L'accesso sarà interamente gratuito e consentito dall'ingresso turistico di piazza Indipendenza: fino all'1 di notte sarà possibile approfittare dunque di quella che è un'apertura straordinaria promossa ed organizzata dall'Assemblea regionale siciliana e dalla Fondazione Federico II.

I visitatori saranno accolti dal personale dell’Assemblea regionale siciliana e da quello della Fondazione Federico II con la collaborazione, anche per quest’anno, dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Palermo, e verranno guidati lungo il percorso monumentale.

Al piano parlamentare negli appartamenti reali si potranno ammirare i quadri e gli affreschi delle sale ex presidenti, vicerè, pompeiana, lettura, cinese e Savoia e potranno essere visitate anche le sale Piersanti Mattarella e Pio La Torre, intitolate a fine maggio.
Adv
A piano terra, nelle Sale Duca di Montalto, sarà invece possibile visitare gratuitamente la mostra "Novecento Italiano - Una storia" e quest’anno i visitatori potranno ammirare anche i Giardini reali dove per tutta la durata dell’evento si alterneranno tre gruppi musicali di altissimo rilievo: Gianni Gebbia Trio, gli Ensemble Armonhia e gli Ottoni Animati.

Infine, per tutta la serata, sulla facciata principale del palazzo (lato di Piazza del Parlamento) saranno proiettati video mapping in 3d a curati da Alfio Scuderi e Alessandro Bellomo, che modificheranno e giocheranno con le geometrie proprie del sito monumentale.

Si consiglia di giungere sul posto con largo anticipo per agevolare le procedure dei controlli di sicurezza. Sarà vietato l'ingresso ai visitatori con borse ingombranti e voluminose.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI