SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Coni: i "Giochi delle Isole" approdano in Sicilia

Circa 3000 atleti provenienti da diverse isole del mondo si misureranno in varie discipline sportive nella XV edizione dei Giochi delle Isole

  • 21 maggio 2011

Sarà la Sicilia ad ospitare la XV edizione dei Giochi delle Isole, la cui cerimonia di apertura si terrà martedì 24 maggio presso il sito archeologico Castello a Mare di Palermo (via Filippo Patti). Durante una simbolica staffetta la bandiera ufficiale del Coji è passata dal Comitato Organizzatore delle Azzorre - Isola organizzatrice della scorsa edizione - a quello della Sicilia che la custodirà sino alla fine dei Giochi. Da lunedì 23 a domenica 29 maggio circa 3000 atleti si misureranno in varie discipline: dall’atletica al nuoto, dalla pallacanestro alla pallavolo, e ancora pallamano, judo, tennis, tennis tavolo, vela, canottaggio, rugby, badminton, kung fu e pesi.

La manifestazione - organizzata dal Coni Sicilia con il patrocinio della Regione Sicilia, dell’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, della Provincia Regionale di Palermo, del Comune di Palermo e dell'Unicef - coinvolgerà atleti e delegazioni provenienti da diversi continenti: Azzorre, Cipro, Corfù, Corsica, Elba, Jersey, Korkula, Madeira, Malta, Martinica, Mayotte, Sardegna, Sicilia e Wight sono le isole partecipanti. L’evento sportivo fu ideato nel 1989 da Pierre Santoni, attuale Presidente del COJI e Presidente del CROSC con l’intento di promuovere, attraverso lo sport, i valori della convivenza e dell’integrazione sociale e, nello stesso tempo, di favorire una collaborazione dinamica tra le isole di tutto il mondo. Da allora gli atleti rappresentanti le maggiori isole competono nelle diverse discipline olimpiche in un clima all’insegna del sano agonismo. In questa edizione siciliana, per la prima volta nella storia dei Giochi delle Isole, parteciperanno anche gli atleti diversamente abili che si sfideranno nelle gare di atletica, tennis tavolo e nel nuoto.
Adv
L'inno ufficiale dei Giochi delle Isole è stato firmato dalla band siciliana dei Tinturia. Nelle ultime due edizioni la Sicilia ha ottenuto la vittoria a squadre portando a sei il totale di successi in questa competizione: nell’edizione del 2010 la rappresentativa siciliana ha infatti vinto la classifica finale precedendo Sardegna, Madeira, Azzorre, Corsica, Jersey, Korcula, Wight, Cipro, Elba e Malta. «Un successo che conferma la validità del nostro movimento sportivo - dice Massimo Costa, presidente del Coni Sicilia - e adesso siamo al lavoro per organizzare in Sicilia una edizione da record dei Giochi delle Isole. Sarà infatti una grande manifestazione che oltre ai contenuti puramente sportivi, ne avrà altri di natura economica e turistica. Porteremo in Sicilia oltre tremila atleti e centinaia di tecnici e delegati».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI