LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

A Bagheria una serata in ricordo di Rocco Chinnici tra conferenze e proiezioni

  • Villa Cattolica - Bagheria (Pa)
  • 28 luglio 2019 (evento concluso)
  • 19.00
  • Gratuito
"Legalità e lotta alla mafia dai Palazzi di Giustizia ai luoghi dell’educazione" è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Comune di Bagheria in ricordo di Rocco Chinnici, il magistrato ucciso con una Fiat 126 verde, imbottita con 75 kg di esplosivo parcheggiata davanti alla sua abitazione in via Pipitone Federico a Palermo.

Durante l'evento, che si svolge domenica 28 luglio alle 19 a Villa Cattolica, viene proiettato il cortometraggio "Processo a Chinnici" ideato da Paolo Pintacuda.

La proiezione è anticipata da un breve dibattito cui parteciperanno dopo i saluti istituzionali del sindaco Filippo Maria Tripoli e del vicesindaco Daniele Vella, il Dirigente del commissariato di Polizia di Stato di Bagheria Leoluca Rocchè, il docente di Procedura Penale dell’università di Palermo, il professore Giuseppe Di Chiara, il segretario del Centro Studi Pio La Torre Agostino D’ Amato, il parlamentare della Commissione Antimafia Nazionale l’onorevole Carmelo Miceli, e a chiudere il convegno l’europarlamentare Caterina Chinnici, figlia del magistrato.

A moderare il convegno la giornalista Marina Mancini, ad introdurlo l’ideatore sceneggiatore e scrittore Paolo Pintacuda. Dopo il dibattito e prima della proiezione del cortometraggio prendono la parola il regista Marco Maria Correnti, lo sceneggiatore Giovanni Furnari e la direttrice artistica Rosita Ferraro.

COSA C'È DA FARE