MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Musica a Palazzo Bonocore con il concerto di liuto rinascimentale di Silvio Campione

  • Palazzo Bonocore - Palermo
  • 22 giugno 2019 (evento concluso)
  • 17.30
  • Ingresso con il pagamento del biglietto della mostra
Nell’ambito della mostra “Leonardo da Vinci, la Ragione dei Sentimenti. Macchine, Disegni e Anatomia”, in programma fino al 29 settembre a Palazzo Bonocore, a Palermo, sabato 22 giugno, alle 17.30, in collaborazione con Polifonie d’arte, concerto di liuto rinascimentale di Silvio Campione, che suonerà suoi brani originali in stile celtico-rinascimentale nel salone delle proiezioni.

Un’occasione unica per ammirare e comprendere in una visione d’insieme la straordinaria complessità del Genio nella pittura del suo tempo, indiscusso simbolo dell’arte e della creatività italiane e considerato unanimemente il più importante tra i protagonisti della cultura, non solo del Rinascimento ma di tutti i tempi e di tutto il mondo.

La mostra ospita una ventina di macchine di Leonardo da Vinci, riprodotte fedelmente in legno ed altri materiali, tratte dai disegni originali del grande ‘genio’ italiano; modelli realizzati nel Laboratorio di Scenografia della Pusa University di Assisi.

L’esposizione accoglie anche una sezione dedicata agli strumenti musicali, in uso nel periodo di Leonardo, curata e realizzata con la consulenza artistica di Sergio Basile e in collaborazione con la Rete Museale Regionale; una decina di strumenti creati da maestri liutai, con la presentazione in esclusiva nazionale del primo organo di Leonardo, il primo in assoluto creato in Italia, realizzato dal maestro Mario Buonoconto.

COSA C'È DA FARE