TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

Al Teatro Greco di Siracusa Luca Zingaretti legge "La Sirena" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Luca Zingaretti legge "La Sirena", dal racconto "Lighea" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa al Teatro Greco di Siracusa con le musiche di Germano Mazzocchetti eseguite dal vivo da Fabio Ceccarelli.

L’attore romano è autore della drammaturgia e regista di un immaginario viaggio, geografico e temporale tra il Nord e il Sud dal quale emerge un mondo costruito sulla passione e l’estasi. Davanti al pubblico del Teatro Greco di Siracusa Luca Zingaretti dipinge con la sua voce ineguagliabile una creatura mitologica conosciuta ai più grazie all’Odissea di Omero e all’episodio che vede Ulisse resistere al canto seduttivo di queste creature con il corpo metà di donna e metà di pesce.

"La Sirena" è un racconto pubblicato postumo nel 1961: nel tardo pomeriggio del 1938 due uomini si incontrano a Torino. Uno è Paolo Corbèra, nato a Palermo, giovane laureato in Giurisprudenza, redattore del quotidiano La Stampa, l’altro è Rosario La Ciura nato ad Aci Castello, settantacinque anni che, oltre ad essere senatore, è il più illustre ellenista del tempo, autore di una stimata opera di alta erudizione e di viva poesia.

COSA C'È DA FARE