MOSTRE

HomeEventiMostre

"Algebra dell’assenza": le opere dell’artista Realto nella chiesa di Santa Maria del Piliere

  • Chiesa di Santa Maria del Piliere - Palermo
  • Dal 12 maggio al 20 luglio 2018 - Evento concluso
  • Visitabile dal martedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00
  • 2.50 euro

Opere dell'artista visibili alla mostra

Il lavoro esposto nella Cripta della chiesa di San Maria del Piliere dell’artista Realto scaturisce da un suo casuale ritrovamento di schede originali provenienti da un archivio di trattamenti pensionistici destinati a feriti o a familiari di militari italiani caduti nei conflitti della prima metà del ‘900. Si tratta di documenti emozionanti, tracce concrete di tragedie umane originate dalla guerra.

Per le singolari modalità del ritrovamento, l’artista ama dire che sono queste schede ad aver trovato lui. L’intervento che poi è stato da lui effettuato, consiste nella realizzazione di ritratti che, grazie a una particolare tecnica, sembrano apparire dal fondo dei supporti cartacei, lasciando in primo piano l' intreccio di diciture, dati anagrafici, numeri, tutti scritti con pennino e inchiostri di vario colore.

L’effetto di lontananza dalla quale sembrano provenire i volti suggerisce l’intenzione dello stesso artista, di rappresentare con essi uno sguardo rivolto agli eventi della storia dal punto prospettico di chi si trova oltre il confine della vita, dal quale potrebbe scaturire una riconsiderazione dei valori. 

I ritratti sono stati volutamente ricercati nella contemporaneità, non essendo intenzione dell’autore quella di creare una ricostruzione storica a fini commemorativi. L’artificio pittorico che sostituisce i volti di oggi alle identità del passato, vuole essere infatti l’immagine di una forma perfetta di empatia.

L’allestimento è particolarmente suggestivo anche perché realizzato con dei pannelli di plexiglas contenete i documenti, sospesi negli stessi spazi della Cripta nei quali, secoli addietro, venivano appesi i defunti.

Chiesa di Santa Maria del Piliere

Piazzetta Angelini 1 - 90133 Palermo

eventi consigliati