VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Alla scoperta del castello San Marco di Santa Flavia: visita guidata e drink con i proprietari

  • Castello San Marco, Via San Marco 90 - Santa Flavia (Pa) - Vedi mappa
  • 15 luglio 2020 (evento concluso)
  • 17.00
  • 25 euro (visita e drink), gratuito per bambini fino a 12 anni
  • Info e prenotazioni ai numeri 338 7228775 e 338 4512011
Vivi a Palermo, il brand dell'associazione culturale Itiner'ars, organizza una visita straordinaria ad un castello privato ma ancora abitato dagli eredi. È il quello di San Marco, a Santa Flavia, visitabile perchè la famiglia apre le sue porte per accogliere eccezionalmente un limitato gruppo di visitatori che possono terminare l'esperienza con il brunch servito nelle antiche scuderie.

Il Castello di San Marco fu edificato nel 1673 come dimora estiva di famiglia, da Vincenzo Filangeri primo Principe di Mirto e Conte di San Marco, gran politico ed esperto militare. Il progetto della nuova costruzione venne affidato all'architetto e frate domenicano Domenico Cirrincione, già artefice del grande Tempio di San Domenico a Palermo.

La visita guidata ai vari spazi della casa privata e dei giardini sarà eseguita dagli attuali proprietari di casa. Nel rispetto delle norme anti covid-19 la visita al piano nobile del Castello sarà effettuata a piccoli gruppi e sarà a disposizione gel disinfettante. È necessario indosserà la mascherina durante tutta la visita.

A fine visita i padroni di casa condivideranno con tutti i partecipanti un drink di saluto, accompagnato da quello spirito conviviale che è usuale per chi accoglie amici nella propria casa.

COSA C'È DA FARE