LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Beltracchi - L'arte della falsificazione": proiezione del film al cinema Vittorio De Seta

"Vite nell'arte" è la rassegna cinematografica del Goethe-Institut Palermo che mette insieme storie di vita movimentate ed emozionanti che, intrecciandosi con gli eventi storici, le problematiche, le crisi e le rivoluzioni del tempo, raccontano anche la grande storia dal punto di vista di chi l'ha vissuta e, per professione e passione, guardata. 

Per il settimo appuntamento, martedì 25 febbraio alle ore 17.30, la rassegna si sposta al Cinema De Seta - ai Cantieri Cultrali alla Zisa in via Paolo Gili 4 a Palermo - con "Beltracchi - Die Kunst der Fälschung
/Beltracchi - L'arte della falsificazione"
(Germania, 2014), di Arne Birkenstock con Wolfgang e Helene Beltracchi. Un thriller psicologico che, come in Dr. Jekyll e Mr. Hide, si confronta con la parte più buia del nostro io.

Per anni, il falsario d'arte più spettacolare della storia, Wolfgang Beltracchi, ha creato e venduto quadri nello stile di celebri pittori. Non copie di opere esistenti, ma nuovi lavori che Beltracchi e sua moglie hanno spacciato come opere disperse e ritrovate. Né esperti né galleristi si sono mai accorti dell'inganno. Fino al 2011, anno in cui Beltracchi viene scoperto e condannato a sei anni di prigione. Uno straordinario documentario che esplora le dinamiche e le contraddizioni del mercato dell'arte, che la vicenda di Beltracchi rivela in modo divertente e scioccante.

La proiezione (versione originale tedesca con sottotitoli in italiano) sarà preceduta da una breve introduzione a cura della saggista e docente dell'Accademia di Belle Arti di Venezia Serena Giordano.

COSA C'È DA FARE