FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Buon compleanno Franco Franchi": film e spettacoli a Villa Filippina per ricordare il comico siciliano

  • Villa Filippina - Palermo
  • Dal 18 al 22 settembre 2018 (evento concluso)
  • 20.00
  • Gratuito (spettacolo del 18 settembre), 10 euro (abbonamento alla cinerassegna), 3 euro (singola proiezione)
  • Biglietti acquistabili al botteghino di Villa Filippina. Info al numero 328 3669549
Balarm
La redazione

Franco Franchi

Una data da ricordare, un uomo da commemorare: dal 18 al 22 settembre al Parco Villa Filippina di Palermo è in programma "Buon compleanno Franco Franchi", rassegna dedicata all'attore che diede vita a uno tra i duo comici più conosciuti del cinema italiano.

Quest’anno Franco Franchi avrebbe compiuto 90 anni. Per l'occasione, la direzione artistica di Villa Filippina, in collaborazione con lo storico della coppia e collezionista palermitano Giuseppe Li Causi e il direttore artistico Simona d'Angelo della Piccola Accademia dei Talenti, lo festeggia con una rassegna interamente dedicata ai due comici siciliani.

La data d'inizio della rassegna non è casuale: il 18 settembre del 1928 Franco Franchi (all'anagrafe Francesco Benenato) nasceva a Palermo e proprio in occasione di questo "compleanno" verrà rappresentato uno speciale spettacolo.

Dal 19 settembre iniziano invece le proiezioni: si parte da "Due mafiosi nel far west" (1964, Giorgio Simonelli), mentre il 20 settembre tocca a "Per un pugno nell'occhio" (1965, Michele Lupo). Il 21 si continua con "Due mafiosi contro Al Capone" (1966, Giorgio Simonelli). Infine, il 22 settembre tocca  a "Come inguaiammo il cinema italiano - la vera storia di Franco e Ciccio" (2004, Ciprì e Maresco).

Quarto di diciotto figli, Franco Franchi crebbe in una famiglia poverissima e fu sempre attratto dalla recitazione La sua fortuna arrivò però all'inizio degli anni Cinquanta, quando conobbe l'attore teatrale Francesco Ingrassia, detto Ciccio: con lui iniziò una lunga collaborazione, che li portò a girare assieme più di un centinaio di film di grande successo.

Proprio durante le cinque serate della manifestazione verranno proiettati tre film e un docu-film, che ripercorreranno l'intera carriera di Franco Franchi. Inoltre è previsto uno spettacolo teatrale. L'evento è patrocinato dal comune di Palermo e inserito nel programma di "Palermo Capitale della Cultura 2018".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE