MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Cajón peruano & Caja de la Dignidad": Felipe Araya M. si esibisce per la prima volta in Italia

  • KaOz - Palermo
  • 28 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 21.30
  • 5 euro
  • Prenotazione obbligatoria online
Felipe Araya M., musicista e improvvisatore di Santiago del Cile, si esibisce per la prima volta in Italia e presenta "Cajón peruano & Caja de la Dignidad" ("La Scatola della Dignità"). Come in un micromuseo, il progetto espone proiettili, cartucce dei gas lacrimogeni, schegge di vetro e altri oggetti raccolti per le strade di Santiago nell'intenzione di rievocare e far riflettere sugli scontri e sull'odierna situazione cilena.

Il lavoro di Araya M. costringe a riflettere su qualcosa che sta accadendo adesso, eliminando le distanze grazie alla possibilità di poter toccare, odorare e vedere quelli che sono i materiali di una rivolta. Il concerto, invece, si basa sull'utilizzo non convenzionale del cajon - tipico strumento sudamericano - dove lo sfregare, il raschiare, il far scivolare oggetti e materiali creerà un dialogo con l'ambiente stesso in cui si trova.

A seguire, un'improvvisazione con il musicista Piero la Rocca. L'incontro tra i due musicisti darà forma a nuovi suoni e nuove suggestioni acustiche grazie ad un uso non convenzionale degli strumenti e degli oggetti di uso comune.

COSA C'È DA FARE