MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Canzoni d'Autore": Vito Giordano e l’Orchestra Jazz Siciliana live al Teatro Santa Cecilia

  • Brass in Jazz
  • Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
  • 19 gennaio 2019 (evento concluso)
  • 19.00, 21.30
  • 20 euro (platea), 18 euro (galleria), 17 euro (platea ridotto under 30) 15 euro (galleria ridotto under 30)
  • I biglietti sono acquistabili presso i botteghini del Teatro Santa Cecilia e dello Spasimo oppure tramite gli abituali circuiti di prevendita online
Una prima assoluta in un’atmosfera tutta strumentale: sabato 19 gennaio, con doppio turno, alle 19 e alle 21.30 va in scena “Canzoni d’Autore” con Vito Giordano e l’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Domenico Riina. 

Vito Giordano è oramai annoverato tra i migliori trombettisti e flicornisti italiani. Nelle campane dei suoi strumenti egli sa condensare con splendida efficacia lirismo, swing, eleganza e nitidezza sonora, svelando grande abilità, freschezza e naturalezza nel tradurre in suoni anche i sentimenti più complessi e le emozioni più profonde.

Il tema dichiarato del concerto, "Canzoni d'autore", lo vede affrontare il grande repertorio d'autore che ha segnato la musica italiana, specie quella del periodo aureo rappresentato dagli anni Sessanta e Settanta, scandagliando classici di Luigi Tenco, Sergio Endrigo, Bruno Martino, Gino Paoli, Lucio Battisti, attingendo anche al repertorio di mostri sacri come Mina o Adriano Celentano e non disdegnando tuffi in un passato più remoto.

Del tutto nuovi sono gli arrangiamenti preparati dallo stesso Giordano, da Domenico Riina e da Ninni Pedone ed è pure inconsueta la veste puramente strumentale nella quale vengono eseguiti i brani. Il concerto è inserito nella rassegna "Brass in Jazz", con la direzione artistica di Luca Luzzu.

COSA C'È DA FARE