LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Centoventisei": la presentazione del libro di Claudio Fava ed Ezio Abbate a Palermo

  • Villa Filippina - Palermo
  • 30 giugno 2022 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
Un killer che sembra fuori dai giochi, una moglie gelosissima al nono mese di gravidanza, una Palermo sonnolenta in un luglio caldissimo: sembra un intrigo surreale popolato da personaggi balordi, ma non è così. 

Claudio Fava e Ezio Abbate firmano "Centoventisei", un racconto di fulminante efficacia in cui, senza mai citarli, alludono ai preparativi della strage di via D’Amelio e all’auto imbottita di tritolo che esploderà il 19 luglio del 1992. 

Il libro lo presenterà Claudio Fava giovedì 30 giugno alle 21.00 a Villa Filippina, a Palermo. L’attore David Coco leggerà stralci del volume.

Accade tutto in una notte d’estate palermitana, con l’aria ferma e la città svuotata. Attorno al furto di una 126 si accende un crescendo di presentimenti, equivoci, rivelazioni, fughe. 

Sullo sfondo, l’ombra densa e a tratti grottesca di Cosa Nostra e dei suoi progetti di morte. Fava e Abbate prendono le distanze dalla cronaca degli eventi, ma mettono in scena tre personaggi nella cui vita e nella cui personalità vediamo il mondo di chi è nato sotto la mafia ed è abituato a ragionare e ad agire secondo lo schema “ubbidisco o muoio, uccido o vengo ucciso”.

COSA C'È DA FARE