FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Cerealia 2018": il convegno sull'economia sostenibile e solidale e valorizzazione del mare

  • Porticciolo - Isola Delle Femmine (Pa) - Vedi mappa
  • Dal 8 al 9 settembre 2018 (evento concluso)
  • 11.00
  • Gratuito
A Isola delle Femmine si parlerà di economia sostenibile e solidale, con soluzioni alternative di valorizzazione delle aree marine in un incontro in programma sabato 8 e domenica 9 settembre.

L’incontro avrà inizio sabato 8 alle 11 al Porticciolo, dove saranno presentati i laboratori di restauro e moda con tema "mare" del progetto “Accade... ai Giovani: Accademia Europea Culturale di Giovani”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si prosegue domenica 9 alle 11 sempre al Porticciolo di Isola delle Femmine con un percorso esperienziale che condurrà al mercato del pesce, incontrando i pescatori che racconteranno le tecniche tradizionali di pesca, il tutto arricchito da storie di vita marinara.

In entrambi i giorni sempre al Porticciolo, dalle 15 alle 18 sono previsti dei laboratori di restauro e di creazione di accessori di moda per adulti. Dalle 18 alle 22 si terrà una mostra delle opere degli artisti Lorenzo Oliva e Gabriele Sanseri e alle 21 intrattenimento e degustazioni sotto le stelle. Nella villetta sopra il Porticciolo, dalle 16 alle 18 ai bambini sarà dedicato uno spazio di edu-creativo per realizzare piccoli oggetti, da portare a casa, con materiali restituiti dal mare.

Lunedì 10 settembre alle 16 si terrà nella Biblioteca Comunale, il convegno “Itinerari culturali e sviluppo territoriale” sul turismo sostenibile. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Siciliana (Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea) - "PO FEAMP 2014/20020” e realizzata con il supporto del Comune di Isola delle Femmine.

COSA C'È DA FARE