CONCERTI
HomeEventiConcerti

Concerto di Capodanno al Teatro Massimo: grandi classici inaugurano il 2026 a Palermo

  • Teatro Massimo - Palermo
  • 1 gennaio 2026
  • 18.30 (concerto di Capodanno), 11.00 (formazioni giovanili)
  • Da 40 a 110 euro (concerto di Capodanno), da 16 a 35 euro (formazioni giovanili)
  • Biglietti acquistabili online sul sito del teatro o al botteghino (in piazza Giuseppe Verdi, (aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 15.30 tel. 091 6053580) o chiamando il Call Center al numero 091 8486000 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00, per acquistare anche telefonicamente)
Balarm
La redazione

Concerto di Capodanno al Teatro Massimo di Palermo

A Palermo, il passaggio tra il 2025 che finisce e il 2026 che inizia si celebra all'insegna della grande musica.

Giovedì 1 gennaio 2026 alle ore 18.30 va in scena il tradizionale Concerto di Capodanno del Teatro Massimo, un evento fuori abbonamento che apre il nuovo anno nel segno della grande musica lirica e sinfonica, che vede protagonisti l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo, quest’ultimo diretto da Salvatore Punturo.

Sul podio sale Lorenzo Passerini, direttore d’orchestra tra i più dinamici e apprezzati della sua generazione, ospite regolare dei principali teatri internazionali.

Ad affiancarlo, due stelle del panorama lirico mondiale: il soprano armeno Juliana Grigoryan, che torna al Teatro Massimo dopo il successo dello scorso anno come Liù in "Turandot", acclamata per la sua voce cristallina e vincitrice del prestigioso concorso Operalia, e il tenore messicano-americano Galeano Salas, solista di punta della Bayerische Staatsoper già applaudito nei più grandi ruoli del repertorio romantico e recentemente al Teatro Massimo come Nemorino ne "L'Elisir d’amore".

Il programma offre alcune tra le pagine più amate di Verdi ("La forza del destino", "Nabucco", "Rigoletto"), Puccini ("La Bohème", "Manon Lescaut"), Donizetti e Ponchielli, per concludersi con le atmosfere viennesi di Johann Strauss e la celebre "Marcia" di Radetzky.

In apertura di giornata, alle 11.00 sempre giovedì 1 gennaio, la Sala Grande ospita "The Sound of Tomorrow – New Year’s Celebration", il Concerto di Capodanno delle Formazioni musicali giovanili del Teatro Massimo.

Sul podio Michele De Luca alla guida di un organico imponente composto dalla Kids e dalla Youth Orchestra, dalle soliste della Cantoria e dal Coro di voci bianche guidati dal Maestro del Coro Salvatore Punturo e dal Maestro della Cantoria Giuseppe Ricotta. Assistente musicale Vincenzo Alioto.

Il concerto vede inoltre la partecipazione straordinaria dei solisti dell’Accademia lirica diretta da Pietro Ballo. Il programma riserva grande spazio al repertorio viennese senza trascurare i grandi titoli della tradizione italiana e francese, come "La bohème" di Puccini e "Carmen" di Bizet, per una messa in scena corale capace di coniugare innovazione e memoria storica.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE