FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Cultura visuale in Italia": il convegno internazionale al Museo Antonio Pasqualino

Il Museo Antonio Pasqualino ospita il convegno "Cultura Visuale in Italia. Prospettive della ricerca", da lunedì 19 a mercoledì 21 marzo (leggi il programma).

L’evento, ideato da Michele Cometa dell’Università di Palermo, vede tra i partecipanti i maggiori protagonisti della ricerca sulla visualità a livello mondiale, personaggi del calibro di W.J.T. Mitchell (University of Chicago), Carlo Severi (École des Hautes Études en Sciences Sociales) e Vittorio Gallese (Università di Parma) sono solo alcuni dei nomi che costellano il ricco programma della tre giorni palermitana.

Il 19 marzo si tengono la consegna del sigillo dell’Università degli Studi di Palermo a W.J.T. Mitchell e Carlo Severi, le Lezioni magistrali e le Tavole rotonde dedicate al lavoro scientifico dei due insigni professori, mentre il 20 marzo sono previsti interventi dedicati all’immagine da una prospettiva che abbraccia la multimedialità, l’antropologia e la cartografia. I lavori si concludono il 21 marzo con la partecipazione di Vittorio Gallese, neuroscienziato noto a livello mondiale per i suoi studi sui neuroni-specchio.

COSA C'È DA FARE