VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Da Catania al barocco di Caltagirone: tutti in carrozza sul treno storico alla scoperta dei sapori del Calatino

  • Treni Storici del Gusto
  • Stazione di Catania Centrale - Catania - Vedi mappa
  • 20 luglio 2019 (evento concluso)
  • 08.55
  • 20 euro (adulti), 10 euro (ragazzi fino a 12 anni)
  • I biglietti sono disponibili nelle biglietterie e self service Trenitalia, nelle agenzie di viaggio abilitate e sul sito web della Fondazione FS Italiane. Sarà possibile acquistarli anche a bordo treno senza alcuna maggiorazione di prezzo. Per maggiori informazioni inviare una mail all’indirizzo info@fondazionefs.it
Balarm
La redazione

Un particolare dell'interno della Chiesa di San Bonaventura a Caltagirone (CT)

L'inconfondibile fascino di un treno old style per vivere alcuni dei luoghi più belli di sicilia e gustare le prelibatezze dei presidi Slow Food: questi sono gli ingredienti dell'iniziativa della Regione Siciliana e della Fondazione Ferrovie dello Stato i "Treni Storici del Gusto" con percorsi verso le più belle città e province dell'Isola (leggi l'articolo di approfondimento).

Sabato 20 luglio dalla stazione di Catania Centrale parte il Treno dei sapori del Calatino (ore 8.55) con fermate a Lentini Diramazione (9.19), Scordia (9.35) e arrivo a Militello Val di Catania alle 10.10 dove i viaggiatori possono visitare la Militello rinascimentale e gustare le specialità dolciarie tipiche della zona.

Alle 13.20 il treno storico prosegue il viaggio verso Caltagirone (arrivo 14.12), patrimonio mondiale dell’umanità tra le città barocche del Val di Noto. La fama della città è legata principalmente alla produzione di ceramiche smaltate raccontate nella ricca collezione del Museo regionale della ceramica. Terminate le visite guidate nei musei del centro storico, i viaggiatori potranno partecipare a un laboratorio del gusto dove rivestiranno ruolo da protagonista le celebri cassatine di ricotta.

Il treno di ritorno parte da Caltagirone alle 19.42, con arrivo previsto a Catania alle 21.37.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE