LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Dalla famiglia alle famiglie": a Palermo il seminario per analizzare la realtà familiare italiana

  • Palazzo Chiaramonte-Steri - Palermo
  • 23 novembre 2019 (evento concluso)
  • 9.00
  • Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
  • Info e registrazioni qui
Si chiama "Dalla famiglia alle famiglie. Una molteplicità di modelli familiari visti attraverso gli occhi del bambino", il seminario in programma sabato 23 novembre al Palazzo Steri di Palermo (leggi il programma).

Negli ultimi decenni sono affiorate nella realtà sociale nuove forme di relazioni affettive e di modelli familiari che, reclamando riconoscimento e tutela, hanno comportato quella che è stata ormai da tempo definita come la “crisi” del modello tradizionale della famiglia fondata sul matrimonio.

Modello che la stessa Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, sulla falsariga della normativa Cedu, parrebbe aver superato, riconoscendo a tutti il diritto a costituire una famiglia quale diritto autonomo rispetto al diritto al matrimonio. La materia familiare, stante il suo strettissimo legame con la realtà sociale, è un cantiere sempre aperto pronto ad elaborare e a tutelare quelle che sono le esigenze familiari emergenti dalla società, considerata nella sua dinamica evoluzione.

L'obiettivo del convegno è quello di analizzare la realtà familiare italiana, mediante anche una necessaria comparazione con le legislazioni e le realtà degli altri Paesi europei.

COSA C'È DA FARE