MOSTRE
HomeEventiMostre

Dalle collezioni all’arredo: dipinti, argenti e maioliche del Museo Nazionale di Palermo

Balarm
La redazione

"Conversione di S. Paolo", olio su tela attribuito a Luca Giordano (Napoli 1632-1705)

Non solo archeologia, e non solo reperti. Dagli inesauribili e virtuali depositi di quello che un tempo fu il Museo Nazionale, saltano fuori pezzi che raccontano un pezzetto di storia italiana. Fatto di vetusti collezionisti e interessanti lasciti, di archeologi dediti al bello e nobili con il pallino dell’arte.

Nell’ambito e in collaborazione con la Settimana delle Culture 2018 il Museo archeologico “Antonino Salinas” ospita la mostra “Dipinti, argenti e maioliche del Museo Nazionale di Palermo. Dalle collezioni all’arredo”. 

Vengono esposti al pubblico, per la prima volta dopo circa 70 anni, alcuni dipinti di varia cronologia, che fanno parte delle donazioni dei nobili signori siciliani, che nel 1814 contribuirono alla nascita del Regio Museo dell’Università; ma anche un gruppo di maioliche, frutto di donazioni e acquisti, provenienti per lo più da officine di Caltagirone; una sezione dedicata ad arredi sacri in argento, realizzati da argentieri siciliani tra il XVII al XIX secolo; e infine quattro stipi in legno pregiato utilizzati come monetieri, eleganti contenitori di gioie e piccole preziosità.

Tutti oggetti e arredi che già facevano parte del patrimonio del Museo Nazionale di Palermo e che furono conservati nell’antico edificio del Museo, sia come testimoni della ricchezza delle raccolte, che come elementi di arredo per la sede istituzionale che, fino al 1987, ospitò gli uffici della Soprintendenza Archeologica per la Sicilia occidentale.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE