"Elogio del povero signor Karenin": Marcello Fois racconta Anna Karenina al Museo Salinas

Marcello Fois, drammaturgo, scrittore e sceneggiatore
Marcello Fois, una delle penne italiane più interessanti – drammaturgo, scrittore e sceneggiatore sardo, vincitore del Super Grinzane e del Premio Volponi nel 2007 e finalista al Campiello nel 2012 con “Nel tempo di mezzo” – ribalta appunto la prospettiva.
E racconta – sabato 16 ottobre, alle 18.00, al Museo archeologico Salinas (piazza Bara all'Olivella), a Palermo – la sua verità sulla protagonista creata da Tolstoj, attraverso il suo rapporto coniugale.
«Il matrimonio è un elemento molto interessante nella vita di Anna Karenina» dice Marcello Fois. Anna non sfuggirà mai realmente alle consuetudini e regole non scritte dell’alta società russa di fine Ottocento.
Un viaggio nel femminile attraverso il maschile: "Elogio del povero signor Karenin" riapre il ciclo di “Donne in amore”, rassegna letteraria pensata da una lettrice per i lettori, che ruba il titolo a un capolavoro di D.H. Lawrence.
Ideata e curata dalla giornalista Sara Scarafia, la rassegna invita a Palermo scrittori e scrittrici per parlare di letteratura attraverso le protagoniste femminili di miti e romanzi.
"Donne in amore" è organizzata con il Museo Archeologico regionale Salinas, il sostegno di Planeta Winery e il supporto di CoopCulture.
Domenica 17 ottobre, alle 11.00, inoltre Marcello Fois presenta a Villa Filippina il suo ultimo libro “L’invenzione degli italiani” (Einaudi).
Una dichiarazione d'amore alla scuola pubblica e un omaggio a un grande classico come “Cuore” di Edmondo De Amicis. Fois ne parla con Evelina Santangelo e Valentina Chinnici, presidente del Cidi che organizza la presentazione.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Musica, cinema e risate: l'estate (sotto le stelle) allo Stand Florio di Palermo
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri