TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Euthalia": lo spettacolo di Luisa Stella in scena allo Spazio Franco

  • Spazio Franco - Palermo
  • Dal 22 al 23 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 21.00 (sabato); 19.30 (domenica)
  • Ingresso su prenotazione
  • Info al numero 340 2457465. Prenotazioni al numero 379 1906102
Si intitola "Euthalia" lo spettacolo di Luisa Stella, diretto da Matteo Bavera e Thea Dellavalle, con l'attrice Irene Petris in scena allo Spazio Franco sabato 22 febbraio alle ore 21 e domenica 23 febbraio alle ore 19.30. 

Sinossi. Una bolletta telefonica non pagata, per un'improvvisa lacuna della mente. Banale dimenticanza che annuncia una drammatica svolta, l'ultima, nella vita della novantenne Euthalia: la memoria recente, la "memoria della sopravvivenza", l'abbandona. Da questo momento, i suoi giorni precipiteranno verso la morte, nel caos – sempre più evidente e accelerato – del tempo presente.

Sulla confusione dell'oggi si ergono, intatti, il ricordo di eventi fondanti del passato, strazi, rancori e la consuetudine alla riflessione. Euthalia, confinatasi ormai alla periferia della sua grande casa, esplora la vecchiezza, indaga nelle misteriose pieghe della storia e del rapporto con Dio, fissa la propria solitudine, resa via via più acuta dal silenzio indifferente del cellulare che ha comprato in sostituzione del vecchio apparecchio telefonico.

Per Euthalia l’uomo è interrogazione, poco importa che dia per scontata la sconfitta del pensiero. Le sue considerazioni, meste, impertinenti o sarcastiche, sono senza infingimenti: nella deriva, quando non è più questione di sopravvivenza, le maschere perdono la loro funzione e si liquefanno.

COSA C'È DA FARE