MOSTRE
HomeEventiMostre

"Francesco Carbone e il suo tempo": disegni e dediche rendono omaggio al critico d'arte

  • Galleria Studio 71 - Palermo
  • Dal 14 dicembre 2019 al 7 gennaio 2020 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30, escluso festivi e prefestivi
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Particolare dell'opera di Raffaele Iannone

In occasione del 20esimo anniversario della scomparsa di Francesco Carbone e della terza edizione del Premio Experimenta a Lui dedicata, la galleria Studio 71, in via Vincenzo Fuxa 9 a Palermo, ospita la mostra "Francesco Carbone e il suo tempo". 

La collettiva, alla quale partecipano gli artisti: Antonella Affronti, Calogero Barba, Alessandro Bronzini, Aurelio Caruso, Elio Corrao, Pina D’Agostino, Angelo Denaro, Daniela Gargano, Giuseppe Gargano, Lillo Giuliana, Raffaele Iannone, Michele Lambo, Gabriella Lupinacci, Carlo Monastra, Dino Vincenzo Patroni, Caterina Rao, Giuseppina Riggi, Salvatore Salamone, Tommaso Serra, Franco Spena, Accursio Truncali e Tiziana Viola-Massa, vuole celebrare quanto sia vivo il ricordo legato a questo personaggio che formò e istradò anche gli studenti dell’Accademia (e non solo). 

Carbone fu certamente persona scomoda alle diverse amministrazioni politiche del suo tempo, ma sostenne i giovani in modo particolare, e nella sua lunga militanza di critico d'arte espresse la capacità di raccontare e di spendersi per tutti gli artisti che bussavano alla sua porta cercando di orientarsi nei movimenti, nelle mutazioni che hanno caratterizzato il secolo e di cui egli è stato un grande studioso e conoscitore. 

Il suo fu un impegno totale, fin dagli anni Quaranta, nelle diverse battaglie di tipo intellettuale e di promotore di iniziative rivoluzionarie per gli anni post bellici. Anni ed eventi che lo videro impegnato nelle lotte per la terra ai contadini, per il riscatto delle donne, per una vita degna di definirsi tale. 

Il catalogo a corredo della mostra è curato da Vinny Scorsone e Vincenzo Viscardi.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE