FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Giornate FAI di Primavera"a Ragusa: aperture straordinarie gratuite in città e provincia

  • Vari luoghi della città - Ragusa
  • Dal 24 al 25 marzo 2018 (evento concluso)
  • 08.00 - 20.00
  • Gratuito
  • Per l’elenco completo delle aperture è possibile consultare il sito della manifestazione oppure telefonare al numero 02.467615366
Il Fondo Ambiente Italiano presenta la 26esima edizione delle "Giornate Fai di Primavera": in tutta la Sicilia oltre 100 monumenti e giardini aprono gratuitamente al pubblico nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo, un'occasione per scoprire gli aspetti storici e artistici delle meraviglie siciliane (leggi l'articolo di approfondimento).

A Ragusa è possibile visitare la Chiesa e "Tribunale" della Badia, un unicum formato dalla chiesa e dall’annesso convento, nato come collegio femminile aristocratico, poi Tribunale e infine sede della Facoltà di Giurisprudenza.

Per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta si consiglia la piacevole camminata a Monteraci, sulla montagna più piccola degli Iblei occidentali, dalla cui cima si apre un meraviglioso panorama a tutto raggio sulla piana di Comiso e su buona parte della Sicilia.

E ancora, apertura straordinaria di Villa Moltisanti, luogo normalmente chiuso al pubblico, in attesa da anni di restauro e riuso. Il Gruppo FAI Scicli apre la pregevole Chiesa e Convento del Carmine. In provincia, aperture a Comiso, Giarratana, Ispica, Modica, Pozzallo e Vittoria.

COSA C'È DA FARE