FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Giornate FAI di Primavera": alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Trapani

  • Vari luoghi della città - Trapani
  • Dal 24 al 25 marzo 2018 (evento concluso)
  • 08.00 - 20.00
  • Gratuito
  • Per l’elenco completo delle aperture è possibile consultare il sito della manifestazione oppure telefonare al numero 02.467615366
Il Fondo Ambiente Italiano presenta la 26esima edizione delle "Giornate Fai di Primavera": in tutta la Sicilia oltre 100 monumenti e giardini aprono gratuitamente al pubblico nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo, un'occasione per scoprire gli aspetti storici e artistici delle meraviglie siciliane (leggi l'articolo di approfondimento).

A Trapani è possibile visitare il monumentale organo dell'antica Chiesa di San Pietro, strumento unico al mondo dall'incredibile complessità costruttiva e in grado di riprodurre gli effetti sonori di molti strumenti e della voce umana.

E ancora il Giardino pantesco, generosamente donato al FAI da Donnafugata, uno dei pochi giardini di questo tipo in buono stato di conservazione e oggi completamente restaurato.

In provincia il Gruppo FAI Alcamo apre al pubblico il Castello di Calatubo, mentre il Gruppo FAI Marsala apre alle visite la Chiesa di Santo Stefano, normalmente chiusa al pubblico, e il Parco della Salinella, uno dei più suggestivi tratti costieri mediterranei. 

 

COSA C'È DA FARE