BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Happy family" sul Monte Iato: visita animata, laboratorio e merenda per tutta la famiglia

  • Parco archeologico di Himera, Solunto e Iato - San Cipirello (Pa)
  • 20 maggio 2018 (evento concluso)
  • 9.30
  • 12 euro (ticket bambino), 5 euro (ticket adulto), 3 euro (servizio navetta). Preacquisto obbligatorio e merenda incluse
  • Per partecipare occorre prenotare al numero 091.7489995. È necessario preacquistare il ticket di partecipazione entro il 19 maggio
Balarm
La redazione
Una giornata diversa per viaggiare indietro nel tempo e divertirsi trasformandosi in piccoli archeologi: domenica 20 maggio l'appuntamento è al Parco archeologico di Monte Iato con una visita animata pensata per tutta la famiglia, con laboratorio e merenda per i più piccoli e la degustazione di prodottiti tipici per i grandi.

Organizzata da Coopculture in collaborazione con Palermo Baby Planner, la visita prende il nome di "Happy Family - Un viaggio nel tempo" e parte alle 9.30 con il raduno all'ingresso del Parco archeologico, dov'è possibile lasciare l'auto.

Alle 10 si parte per arrivare, in 15/20 minuti, a piedi al sito archeologico. Per chi volesse evitare la camminata è possibile acquistare il ticket per il bus navetta (3 euro andata e ritorno).

Arrivati nell’antica città di Ietas tutta la famiglia potrà scoprire come funzionavano le città e come vivevano i primi abitanti della nostra isola: si visiteranno l’agora e il teatro, con una narrazione animata. Alle 11 è previsto un coffee break con una merenda per i più piccini a base di prodotti a km 0.

Alla fine della merenda, intorno alle 11.30, inizia il laboratorio per bambini "Archeologi al lavoro - sessione di scavo": la storia e l’archeologia raccontate ai bambini, dalla simulazione di uno scavo, alla ricomposizione di reperti, alla catalogazione, alla caccia al tesoro, fino alla scoperta del mito attraverso il gioco.

Utilizzando alcuni frammenti facenti parte di un unico oggetto i bambini catalogano i pezzi e li assemblano, facendo combaciare i bordi e incollandoli per ricostruire l’oggetto "ritrovato". 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE