MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

I "12 Motivi" di Francesco Leineri a Palermo: il concerto-installativo ai Cantieri alla Zisa

Balarm
La redazione

Francesco Laineri (foto di Cosimo Trimboli)

Un concerto video-installativo site-specific, cioè costruito ogni volta su misura per la città ospitante, del compositore Francesco Leineri.

Con "12 Motivi" si apre a Palermo la nuova stagione di Sponde Sonore, la rassegna annuale di concerti che Arci Tavola Tonda organizza dal 2017 all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo.

È possibile abbonarsi all'intera stagione scegliendo fra due formule diverse: l'abbonamento completo (10 concerti) a 90 euro, l'abbonamento parziale (5 concerti) a 50 euro e l'abbonamento sostenitore (10 concerti) a 150 euro. 

Il primo appuntamento è in programma domenica 2 aprile, alle 19.00, allo allo Spazio Tre Navate dei Cantieri culturali alla Zisa.

12 Motivi fa parte del progetto di Leineri "Adv12" che si articola in composizioni e esecuzioni musicali site-specific, costruite ogni volta su misura della città ospitante. 

I brani come le video installazioni sono ispirati questa volta a Palermo e al quartiere Zisa, conosciuto e vissuto nel corso di una residenza creativa a Palermo dal 20 al 27 febbraio scorso. 
Adv
Seguendo idealmente la struttura del circolo delle quinte in musica, Leineri ha tracciato una circonferenza sulla mappa del territorio con al centro lo Spazio Tre Navate, il luogo in cui si svolgerà il concerto. 

I 12 motivi, sulla scia delle 12 tonalità musicali maggiori e minori, interpretano altrettanti punti del quartiere raccontati nelle video installazioni, creando un vero e proprio dialogo tra musica e luoghi, sonorità e visioni. 

«Apriamo con questa prima assoluta pensata e realizzata per Sponde Sonore – dice il direttore artistico della rassegna e co-fondatore di Arci Tavola Tonda, Marco Tarantino – e andremo avanti fino a settembre con un ventaglio di suoni, stili, generi e generazioni di artiste e artisti che hanno messo in moto processi di innovazione, rielaborazione e interpretazione delle tradizioni musicali, sia italiane che internazionali.

Il programma spazia quindi dal jazz alla world music, dalla musica d’autore alle incursioni nell’elettronica, anche all’interno dello stesso concerto, ma con un unico denominatore: la capacità di raccontare il presente partendo dalle radici a cui si è legati, anagraficamente o affettivamente».

I prossimi appuntamenti di "Sponde Sonore spring/summer session 2023"

21 aprile: Enza Pagliara & Dario Muci
12 maggio: il duo argentino Luciano Tobaldi & Agustín Luna
9 giugno: Cristina Coltelli con un progetto dedicato ad Edith Piaf
21 giugno: La Notte Manouche
6 luglio: La Maschera
6 settembre: Sidi Wacho
7 settembre: Matrimia
8 settembre: La Banda del Sud & Alfio Antico
11 settembre: Daniele Sepe con Conosci Victor Jara?

INFO ABBONAMENTI E BIGLIETTI
È possibile abbonarsi all'intera rassegna scegliendo tra: l'abbonamento completo (10 concerti) a 90 euro, l'abbonamento parziale (5 concerti) a 50 euro e l'abbonamento sostenitore (10 concerti) a 150 euro.

Il pagamento dell'abbonamento si può effettuare tramite bonifico bancario sul conto di Tavola Tonda APS su Banca Etica con IBAN IT62U0501804600000011455680 scrivendo nella causale la seguente dicitura: "Abbonamento Sponde Sonore 2023 - nome e cognome dell'abbonato".

Nel caso di abbonamento parziale (5 concerti), una volta effettuato il bonifico, basta contattare l'associazione al numero 329 0698188 per comunicare i concerti a cui si vuole partecipare.

I biglietti sono acquistabili per ogni singolo spettacolo (tra i 10 e i 15 euro) sul sito di Dice, a partire da 15 giorni prima di ogni concerto.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 329 0698188 o scrivere via mail all'indirizzo info@tavolatonda.org
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE