VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"I Misteri della Rupe Atenea": la passeggiata domenicale alla scoperta della landa agrigentina

  • Rupe Atenea - Agrigento - Vedi mappa
  • 29 maggio 2022 (evento concluso)
  • 17.00
  • 10 euro (soci), 15 euro (non tesserati)
  • Info e prenotazioni (anche su WhatsApp) al numero 349 0642732
L’associazione culturale Immagina Coworking Agrigento organizza, domenica 29 maggio alle ore 17.00, la passeggiata dal titolo "I Misteri della Rupe Atenea", con Beniamino Biondi.

Il solo nome della Rupe Atenea rievoca mitologia ed epicità. La Rupe è l’altro colle di Agrigento, una landa che ci offre il più bel panorama sull’intera città, un sito pregno di storia e antichi reperti. Il percorso ci permetterà di conoscere, in maniera del tutto inedita, le strutture ipogeiche, tra camere e cunicoli e i resti delle millenarie strutture risalenti all’insediamento greco. 

Beniamino Biondi racconta le ipotesi di un cimitero ancestrale e le vicende dell’antico poligono di tiro, abbandonato tra ferrami e natura spontanea.

Infine si fa visita alla più curiosa tra le ville della città, proprio in cima all’altipiano, con quel fascino misterioso tipico delle perle abbandonate, che negli anni ha prodotto numerose leggende popolari. Riti antichi, miti ancestrali, vicende della storia e risonanze dello spirito: ecco la Rupe Atenea.

 

COSA C'È DA FARE