MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Il cantautore Chalo Correia porta la musica dell'Angola alla Fabbrica 102

  • Fabbrica 102 - Palermo
  • 26 gennaio 2019 (evento concluso)
  • 22.45
  • Gratuito
Direttamente dall'Angola, il cantautore Chalo Correia porta la sua musica a Palermo, per un imperdibile concerto in programma sabato 26 gennaio alle 22.45 alla Fabbrica 102. 

Chalo Correia è un talentuoso cantautore nato a Luanda, la capitale dell'Angola, nel 1968. Ha vissuto la sua infanzia nel periodo più intenso e fiammante della musica dell'Angola, negli anni '70, durante il quale ha incontrato musicisti di gruppi rivoluzionari come Os Merengues e Os Kiezos che avrebbero influenzato la sua musica. Successivamente si è trasferito in Portogallo all'inizio degli anni '90, dove ha combattuto con fervore appassionato per diffondere le radici della musica angolana in Europa e in Brasile.

Chalo affronta la sfida di creare nuove canzoni originali con strumenti acustici, verso la creazione di un suono distintivo che mira a innovare la musica angolana ma nel rispetto delle origini. Il suo album di debutto, pubblicato nel giugno 2015 da Celeste/Mariposa Discos Label, si chiama "Kudihohola", un termine "kimbundo" che significa "riavvio". Il secondo album p "Akua Musseque", rilasciato a luglio 2017.

I suoni organici ed esplosivi degli stili tradizionali semba, rebita, rumba e kazucuta sono presentati dal suo peculiare modo di scrivere canzoni con una visione contemporanea. I suoi testi sono influenzati dai ricordi della sua vita in Angola e dall'esperienza di vita nell'ambiente multiculturale di Lisbona. Chalo è la grande promessa di una nuova generazione di musicisti angolani. 

 

COSA C'È DA FARE