BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

"Il Cartolaio del Bosco": passeggiata e laboratorio per bambini all'Ecomuseo del Mare

In Medias Res e Mare Memoria Viva vi invitano sabato 16 novembre all'Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva per un pomeriggio di esplorazioni e autoproduzioni con il Cartolaio del Bosco.

Il Cartolaio del Bosco si pone l'obiettivo di diffondere l'educazione alla sostenibilità con piccole azioni, sistemiche e pratiche. È un luogo dove trovare un’ampia tavolozza della natura da cui attingere per attivare delle esperienze laboratoriali in un contesto naturale per bambini ed adulti. L'idea è di un format spaziale in cui sostituire e/o trovare l'equivalente nella natura di tutto il materiale, che siamo abituati ad acquistare in cartoleria, e con le materie prime naturali sperimentare attività artistiche, creative e didattiche.

Sostituire categorie merceologiche, super imballate, contenenti sostanze spesso non adatte ai bambini con materiali naturali a km 0 senza sprechi e senza imballaggi che diventano subito spazzatura. Materiali che dalla natura possano poi tornare alla natura secondo un ciclo biologico dove non c'è rifiuto, non c'è riciclo, ma c'è un ciclo continuo legato al concetto dell'economia circolare e al principio cradle to cradle. 

COSA C'È DA FARE