LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Il porto del Mediterraneo e il saluto a Vittorio Emanuele III: visite all'ex stazione marittima di Siracusa

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Ex Stazione marittima (Capitaneria di Porto) - Siracusa
  • 14, 15, 21, 28 settembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 alle 13.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). 
Balarm
La redazione
I fiumi, i papiri, le catacombe, il teatro, lo splendore candido di Ortigia: anche Siracusa - la greca che competeva con Atene, patria di Archimede e capitale dell’Impero bizantino, distrutta dal terremoto del 1693 e rinata barocca, oggi patrimonio Unesco - apre le porte dei suoi luoghi più belli per "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre (leggi l'articolo di approfondimento).

Apre le porte al pubblico l'ex stazione marittima di Siracusa, oggi Capitaneria di Porto, uno tra i più antichi approdi del Mediterraneo, meta di arrivi e partenze. In questi mari, Siracusa si difese dai Cartaginesi durante le guerre puniche e da qui salparono le navi italiane alla volta delle colonie etiopi e libiche.

Inaugurata il 13 agosto 1892, la Stazione marittima di Siracusa Porto era l’ultima tappa della linea proveniente da Messina, direttamente in contatto con tutti i porti del Mare Nostrum. Dopo i lavori di ampliamento, fu proprio qui che nel 1930 il re Vittorio Emanuele III venne accolto dai siracusani in festa con la sua nave imbandierata.

Diventata scalo obbligato per tutte i mercantili in transito o provenienti da Oriente durante la Seconda Guerra mondiale, oggi apre i padiglioni sede della Capitaneria di Porto di Siracusa.

Per motivi di sicurezza sarà richiesto ai visitatori di esibire un documento di riconoscimento all’ingresso del sito.

A Siracusa sono 21 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti ed è accessibile ai disabili. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE