LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Il teatro di Michele Perriera": incontro dedicato al grande regista siciliano al Salinas

Inserito nel programma del "Palermo Sud Festival", mercoledì 19 dicembre alle 18.30 presso l'agorà del Museo Salinas si svolge "Il teatro di Michele Perriera", conferenza dedicata al grande scrittore e regista siciliano scomparso l'11 settembre 2010.

Tra i fondatori del Gruppo '63, celebre movimento letterario costituitosi nel capoluogo isolano in antitesi al tradizionalismo accademico, Perriera ha diretto per anni la scuola di teatro Teatès.

Il suo approccio verso l'intero universo della cultura è sempre stato anticonformista, restìo ad ogni comodità borghese, fortemente votato al percorso psicoanalitico: proprio per questo a volte il suo genio non è stato recepito a dovere dalla sua stessa città, con la quale Perriera ha sempre avuto un rapporto di amore/odio, decidendo comunque di non abbandonare mai la sua Palermo.

Vastissima è stata la sua produzione teatrale. Oltre a confrontarsi e riscrivere alcuni classici come il Macbeth di Shakespeare e Le sedie di Ionesco, ha diretto e scritto Morte per vanto, I pavoni, Ogni giorno può essere buono, e Anticamera. Alla conferenza saranno invitati a partecipare oltre i figli, Giuditta e Gianfranco, anche molti attori ed attrici formatosi al Teates.

COSA C'È DA FARE