VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Il tour dei Beati Paoli tra catacombe e cripte sotterranee con ArcheOfficina

  • Chiesa di San Matteo Apostolo al Cassaro - Palermo
  • 12 luglio 2020 (evento concluso)
  • Dalle 17.00 alle 20.00
  • 12 euro (intero), 8 euro (ridotto under 15) comprensivo di guida turistica abilitata e ingresso dei monumenti in programma
  • Prenotazione obbligatoria 327 9849519, 320 8361431 o scrivendo a info@archeofficina.com
Il centro storico di Palermo, specialmente con i suoi sotterranei, è intrinsecabilmente legato alla leggenda dei Beati Paoli, la famigerata setta segreta di incappucciati nata dalla penna di Luigi Natoli.

Il tour consiste in un viaggio, passi del romanzo alla mano, in compagnia di alcuni dei più famosi personaggi della storia e delle location che hanno ispirato lo scrittore, narrando le numerose leggende ma anche gli aneddoti storici che come sempre creano il presupposto delle grandi storie. La narrazione sarà impreziosita dalla visita guidata all'interno di due luoghi menzionati nel romanzo e usati come passaggi segreti dalla setta.

Si tratta delle catacombe paleocristiane di Porta d'Ossuna, ad oggi il più esteso settore conservato della Palermo Sotterranea descritta dal Natoli, e della chiesa di San Matteo, con la sua cripta e la cui sacrestia conserva ancora un famoso passaggio di accesso ad un cunicolo usato dalla setta.

L'itinerario è una passeggiata a piedi nel centro storico che partirà da corso Vittorio Emanuele, attraverserà il mercato del Capo facendo tappa nei luoghi più famosi descritti nel romanzo del Natoli (che si potranno apprezzare solo dall'esterno a causa dell'inagibilità), per concludersi con la visita della catacomba paleocristiana di Corso Alberto Amedeo.

COSA C'È DA FARE