LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il trampolino": all'ecomuseo "Mare Memoria Viva" il progetto dedicato al futuro dei giovani

All’ecomuseo urbano "Mare Memoria Viva" di Palermo ha inizio il progetto "Il trampolino", fatto per e con i giovani tra i 14 e 35 anni, e mira a eseguire un tuffo nel futuro. 

L'evento ha inizio lunedì 29 novembre alle ore 17.00 negli spazi dell'ecomuseo, con diverse attività di rigenerazione, mappatura, ricerca e gioco, co-progettate e realizzate da ragazzi e ragazze insieme ad architetti, artisti, narratori e creativi della città. 

Scritto prima della pandemia, oggi il progetto diventa ancora più importante per le opportunità di socializzazione, lavoro di gruppo e riappropriazione degli spazi urbani da parte dei ragazzi e delle ragazze post lockdown e chiusura prolungata delle scuole. 

"Tuffarsi nel futuro" significa creare occasioni di relazione per definire un progetto di vita desiderabile e attivarsi per realizzarlo. I due pilastri su cui poggia l’approccio educativo dell’Ecomuseo "Mare Memoria Viva" sono la consapevolezza urbana e il diritto all’orizzonte: la possibilità di immaginare una vita diversa e la capacità di “muoversi” per far si che il proprio progetto di vita diventi reale.
 

COSA C'È DA FARE