LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"L'Architettura nella Sicilia occidentale": corso di Storia dell'Arte sul '500 di BCsicilia

  • Palazzo Mazzarino - Palermo
  • 5 marzo 2020 (evento concluso)
  • 16.30
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 346 8241076, oppure scrivere a palermo@bcsicilia.it
Si terrà giovedì 5 marzo alle ore 16.30 la quarta lezione del Corso di Storia dell'Arte sul Cinquecento in Sicilia promosso da BCsicilia, in collaborazione con Pegaso – Università telematica. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, si terrà la conferenza dal titolo "L'Architettura nella Sicilia occidentale".

La relazione sarà tenuta da Armando Antista, Dottore di Ricerca in Storia dell'Architettura. L'incontro si terrà presso Unipegaso, in via Maqueda 383 (Palazzo Mazzarino) a Palermo. 

Tema. Il Cinquecento sancì in Sicilia il declino definitivo ma lento del tardogotico e l'affermazione del rinascimento, ponendo fine alla lunga stagione di avvicendamento che in tutta l'isola conobbe dinamiche complesse di confronti e ibridazioni. Ne furono protagoniste la committenza viceregia, quella ecclesiastica e le potenti famiglie entrate nell’orbita della corte.

La circolazione delle immagini a stampa e il continuo afflusso di personalità provenienti dall'Italia centro-settentrionale contribuirono a veicolare l'approdo nell'isola dei linguaggi classicisti, che si innestarono in un contesto soggetto alla circolazione babelica di maestranze provenienti da diverse aree del Mediterraneo e dell'Europa e alla riscoperta della mitica età aurea del Regno Normanno, che non mancò di condizionare le scelte urbanistiche e architettoniche.

COSA C'È DA FARE