VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La Belle époque palermitana dei Florio: tour "Palermo Liberty" con Terradamare

  • Cantieri culturali alla Zisa - Palermo
  • 1 marzo 2020 (evento concluso)
  • 10.00
  • 12 euro
  • Prenotazione obbligatoria ai numeri 329 8765958 o 320 7672134
Dalla celebre ex fabbrica di mobili liberty, a due degli edifici progettati da Ernesto Basile (Villino Florio e Villino Ida Basile): appuntamento domenica primo marzo con il percorso dell'associazione Terradamare.

Il tour inizia da una lettura sulle rivoluzioni dei Cantieri culturali alla Zisa, dove venne costruita, alle spalle del celebre Castello della Zisa, una struttura per ospitare 23 capannoni industriali per la prestigiosa ditta Ducrot, produttrice di mobili Liberty.

La visita continua al Villino Florio all'Olivuzza, un edificio immerso in uno splendido giardino, tra edifici moderni, che venne commissionato dalla ricca famiglia Florio all'architetto Ernesto Basile (1857-1932) e realizzato tra il 1899 e il 1902.

Il Basile in questo edificio, inserì elementi decorativi originali, dalle colonnine romaniche a vivaci superfici barocche fino alle torrette cilindriche che rimandano ai castelli francesi. Negli anni ’60 un incendio doloso danneggiò buona parte degli interni, arredi, affreschi e alcuni dipinti. Oggi sono restaurati e visibili.

COSA C'È DA FARE