LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Il capolavoro integrale che Ernesto Basile costruì per sé: val la pena di entrare al Villino Ida di Palermo

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Villino Ida Basile - Palermo
  • 4, 11, 18, 25 ottobre 2019
    1 novembre 2019 (evento concluso)
  • Dalle 09.00 alle 12.30
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione
Palazzi, musei, torri, terrazze, giardini segreti, ville, chiese, cripte, catacombe, bagni ebraici, vecchi aeroporti. Per il tredicesimo anno, torna la grande festa di Palermo, con "Le Vie dei Tesori", che si svolge per cinque weekend dal 4 ottobre al 3 novembre.

Tra il 1903 l'architetto Ernesto Basile si dedica al progetto della sua dimora palermitana, una bellissima villa che chiama come l'adorata moglie Ida Negrini Novara: definito "villino" ci induce a pensare ad un edificio isolato, invece la casa della famiglia Basile si ffaccia su una delle strade più centrali della città, un tempo era circondata da un giardino.

La villa, a tre elevazioni, è ovviamente in stile Liberty: il prospetto esterno è di un abbacinante bianco che riveste le pareti al di sopra di  un basamento in pietra, lo spigolo è arricchito da un rinforzo di pietre che funge da decorativa cerniera tra due pareti esterne e dal balcone dall'elegante ringhiera in ferro battuto, sostenuto da mensole e decorato da motivi floreali.
Adv
In uno dei prospetti laterali troviamo un pilastro a torre che si collega alla terrazza; il prospetto principale è caratterizzato da un imponente portone sul quale campeggia il motto "Dispar et Unum" (Diverso e Unico), piastrelle policrome e lastre di pietra sorrette da mensole in ferro battuto sovrastano le persiane colorate di verde scuro con bordi rossi.

L'ingresso non porta direttamente all'interno della casa ma fa da passaggio coperto dal quale è possibile salire all'abitazione, scendere allo studio privato del Basile o, attraverso il cancello, accedere al giardino interno. L'abitazione è composta da un seminterrato adibito a studio, il piano rialzato con soggiorno e un piano superiore destinato alla zona notte, i tre livelli sono collegati da due vani scala.

A Palermo sono centosettanta i tesori aperti alle visite guidate (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 30 minuti ed è accessibile ai disabili.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE