VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La dimora storica e il giardino che ispirò Wagner per il "Parsifal": visite guidate a Villa Tasca

  • Parco Villa Tasca - Palermo
  • 10, 11, 17, 18, 24 dicembre 2022 (evento concluso)
  • 10.30
  • 15 euro (adulti), 10 euro (minori dai 10 anni), 5 euro (minori di 10 anni)
  • Info e prenotazione obbligatoria ai numeri 333 6781892 o 349 6732331
Una dimora con 500 anni di storia apre al pubblico il giardino privato che ispirò Wagner a chiusura del suo “Parsifal” e i saloni riccamente decorati che conservano ancora una forte aura domestica.

I sabati e le domeniche dicembre (esclusi alcuni festivi), alle 10.30, visita di due ore a Villa Tasca, alla scoperta di una grande tenuta che si è spesso tramandata in linea femminile, e di una famiglia, i Tasca d’Almerita, il cui primo conte fu una donna, singolare esempio in una Sicilia che, già con i Borbone, aveva mosso i primi passi verso la consapevolezza al femminile.

Non un museo, ma una splendida casa vissuta. Non un giardino botanico ma un parco informale di piante esotiche, ricco di elementi architettonici, colline artificiali e specchi d’acqua.

Oggi Villa Tasca è uno dei pochissimi esempi di casa patrizia perfettamente conservato e forse l’unico esempio in tutto l’agro palermitano ad aver conservato integro il parco. Per chi lo desiderasse, una volta terminata la visita, è possibile soffermarsi al Parco dove è attiva, nel week-end, un’area ristoro.

COSA C'È DA FARE