TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"La Passione di Cristo": rappresentazione sacra in atto unico in scena a Ficarazzi

  • Parrocchia Sant'Atanasio, Corso Umberto I, 694 - Ficarazzi (Pa)
  • 27 marzo 2018 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
Martedì 27 marzo in scena nella Parrocchia di Sant'Atanasio la sacra rappresentazione della Passione di Cristo con la regia di Nino Triolo. Quello che sarà portato in scena è un testo medievale in versi risalente alla fine del XIII secolo riproposto dal De Bartholomeis nella sua raccolta “Laude drammatiche e rappresentazioni sacre”, edita nel 1945.

La Passione di Cristo conosciuta come “La Passione del Colosseo”, veniva rappresentata dalla Confraternita di Santa Maria del Gonfalone il Venerdì Santo nella cornice dell’Anfiteatro Flavio, fino al 1558 quando, in pieno clima da Controriforma, cadde in disuso. La dolcezza musicale della lingua italiana del ‘200 si incontra con la cruenta storia della condanna a morte del Cristo, del suo sanguinoso martirio e attraverso la fisicità dei personaggi rende viva, vicina e tangibile l’esperienza della Redenzione.

Il suono dello shofar apre la scena e richiama il pubblico/popolo allo "shemà", all’ascolto della Parola, alla visione del Verbo che soffre, geme e muore. A fare da cornice: luci, musiche, lamenti accompagnati dal suono della "troccula" che riproduce e ricorda il suono delle catene cui Cristo fu legato.

COSA C'È DA FARE